Dal prossimo 4 gennaio entrerà in vigore un nuovo regolamento comunitario che vieta i tatuaggi a colori nei Paesi dell’Ue. L’Unione Europea ha messo, infatti, al bando l’isopropanolo, ovvero l’ingrediente che si aggiunge al colore al fine di sterilizzare il tattoo.
Il provvedimento imporrà, quindi, delle severe restrizioni. Le stesse che si trovano all’interno del regolamento Reach, punto 75, allegato 12.
“E’ un bel problema – racconta al Corriere della Sera, . Eugenio Arneodo, rappresentante dell’Associazione Tatuatori.it – per un settore che solo in Italia produce un indotto superiore al mezzo miliardo di euro”. Al momento l’unica eccezione, mossa dall’Unione, è quella legata ai colori blue e verde, per cui non esistono dei pigmenti alternativi. Comunque anche per quest’ultimi la stretta sembrerebbe solo rimandata dal momento che potrebbe arrivare già nel 2023.
“Cosa succederà non lo so – chiarisce, proccupato, Arneodo. – Non ho idea di come potranno risolvere il problema. Resta però la stranezza della proroga. Se il rosso arancione e giallo sono stati messi al bando in virtù del sospetto che facciano male alla salute, perché prorogare ancora il rischio?”.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…