Perché “Ercolano, Una Storia Antiracket”, è la Dimostrazione che liberarsi della Criminalità si può. Un libro utile. Anzi utilissimo. Perché il lieto fine possa verificarsi anche altrove.
Pamphlet di denuncia e di speranza ( Guida editori) contro le connivenze politiche, scritto a sei mani, quelle di Nino Daniele, Antonio Di Florio ( comandante dei Carabinieri) e Tano Grasso ( Presidente dell’Associazione Anti/racket e artefice del glossario, appendice del libro). Nino Daniele, filosofo, conosce bene le dinamiche di chi nasce senza identità sociale e che comincia presto a fare la spola tra la strada, la criminalità e il carcere visto che di Ercolano è stato il sindaco, poi Assessore alla Cultura con la giunta De Magistris.
Questo libro prova ad offrire una risposta a queste cruciali domande.Lo fa “narrando” da tre diversi punti di vista: Il faticoso, prima incerto e poi più spedito cammino di quello che diviene un metodo di intervento; una precisa strategia che vede insieme Istituzioni,Forze dell’Ordine ,Magistratura e cittadinanza. Prima in misura minoritaria poi con un largo coinvolgimento che mobilita coscienze e desiderio di riscatto Sono due i momenti della svolta.
Il primo é rappresentato dall’incontro del Sindaco di Ercolano (Nino Daniele) che rifiuta di essere un normale amministratore,anzi ritiene che la vera normalità e fare il contrario di quello che é la regola dominante in terra di mafia- con un giovane tenente dei Carabinieri al suo primo comando territoriale. Si incontrano e via. Iniziano a compiere atti semplici che in quel momento ed in quel contesto sono assordanti deflagrazioni nel silenzio dell’assuefazione:nei luoghi della camorra e della paura ,laddove nei giorni precedenti c’era un cadavere per terra ,essere presenti, passeggiare insieme tra la gente impaurita e rassegnata ,il Sindaco ed il Carabiniere in divisa a dimostrare la presenza delle Istituzioni, a rappresentare l’alternativa al terrore ,passeggiate con la schiena dritta per dire che lo Stato c’è e non intende voltarsi dall’altra parte,o starsene al sicuro nel palazzo a dire le solite giaculatorie verbose ma inconcludenti.
Il secondo momento é legato all’incontro con la storia e l’esperienza del movimento antiracket. La FAI ( Federazione antiracket). Il libro racconta la storia di come nasce un’associazione il cui esempio fondativo é quella nata a Capo d’Orlando agli inizi degli anni “90.Esempio poi diffusosi in molti luoghi della Sicilia e dell’intero Mezzogiorno scrivendo un eccezionale capitolo nella lotta per liberare il Paese dalla presenza della criminalità organizzata di tipo mafioso.
La parola magica è fiducia. L’acqua migliore in cui la camorra puó nuotare agevolmente é la sfiducia. La storia della liberazione di Ercolano é la storia della ricostruzione della fiducia di una comunità in se stessa e della forza inarrestabile che si è messa in moto. Nel libro c’è un capitolo speciale dedicato ad un testimone di giustizia che gli autori considerano come una ferita ancora aperta pur in una storia di successi e di esperienze emblematiche. Ferita non significa sconfitta,ma un problema ancora aperto.
Filippo Nocerino ,imprenditore ercolanese,ha offerto ai Magistrati napoletani ,con le sue denunce delle estorsioni subite , una collaborazione che ha pochi eguali nella storia della lotta alla camorra nel napoletano.Decine di camorristi di vari e piú potenti clan cittadini arrestati e condannati, per le sue denunce e soprattutto per le lucide testimonianze ai processi. Egli é tuttora sottoposto a misure speciali di protezione.La ferita potrà considerarsi chiusa solo quando Filippo e i suoi familiari potranno tornare ad una piena normalità di vita e di lavoro.
La storia dell’antiracket dimostra che ciò e possibile. Nel pubblicare il libro gli autori auspicavano che quanto accaduto ad Ercolano potesse verificarsi in altre città della Campania. E d’Italia. Ad Ercolano la liberazione ancora dura.
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…