Può sembrare una notizia strana, ma corrisponde a quello che realmente è accaduto a Somma Vesuviana, comune popoloso in provincia di Napoli. Qui, il sindaco Salvatore Di Sarno, ha ordinato ai cittadini di fare la doccia per scongiurare la bolla di calore. Dalle ore 8 di oggi e fino alle ore 20 di Giovedì 29 Luglio le temperature saranno al di sopra della norma.
Il primo cittadino ha deciso di consigliare ai suoi concittadini di rinfrescarsi per evitare pericolosi colpi di calore vista l’afa e le temperature che hanno raggiunto i 37°. Un’ordinanza che fa sorridere in cui spiega ai concittadini di ” fare bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea”.
“La #protezionecivile della #RegioneCampania ha emanato un avviso di criticità per rischio #Meteo da #ondatedicalore. A partire dalle 8 di oggi, martedì 27 luglio e fino alle 20 di giovedì 29 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione. Chiediamo alla popolazione di non esporsi al sole e soprattutto di non praticare attività sportive nelle ore piu’ calde. E’ fondamentale porre particolare attenzione ai cardiopatici, agli anziani, ai bambini, ai soggetti a rischio. Ho firmato l’ordinanza con la quale dispongo e chiedo ai cittadini di evitare incontri, riunioni all’aria aperta soprattutto durante le ore piu’ calde. Nella stessa ordinanza si chiede ai cittadini di bagnarsi frequentemente per ridurre la temperatura corporea, di schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento degli ambienti interni, di bere molta acqua anche in assenza di stimolo di sete e soprattutto il riferimento è agli anziani, di evitare bevande alcoliche ma di consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdura fresche, di indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali, in quanto gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione e quindi la dispersione di calore. Si chiede a tutti i cittadini di accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offrire aiuto ai bisognosi. Inoltre chiedo ai cittadini di soggiornare anche se per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature”.
L’ordinanza contiene anche altri punti importanti: in particolare il richiamo alla sensibilità collettiva di accertarsi delle condizioni di anziani e persone che vivono sole. “Visto che il Comune di Somma Vesuviana è classificato come a rischio elevato da ondata di calore – ha scritto il sindaco – si dispone di evitare incontri e riunioni all’aria aperta soprattutto durante le ore più calde della giornata”. Altri consigli non mancano: “Evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche. Indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali”.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…