De Luca: “Mascherine obbligatorie e apertura scuole in ritardo. No Green pass? Chiuderemo tutto”

Non capisco quale sia l’alternativa al green pass. Hanno fatto la manifestazione per chiedere cosa, liberi tutti? Siamo liberi, pronti a divertirci e poi a chiudere l’Italia“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che stamattina ha partecipato all’inaugurazione dell’asilo nido aziendale del policlinico “Federico II” di Napoli. “Abbiamo perso un mese e mezzo per responsabilità nazionali – ha aggiunto – perché la comunicazione fatta da Roma è stata sconcertante e ha creato dubbi, incertezze e preoccupazioni. Tante segnalazioni contraddittorie sono arrivate anche alle Regioni. Le scemenze dette a Roma hanno creato un clima che ha rallentato la vaccinazione. Adesso si sta riprendendo con grande impegno, i giovani hanno capito che se non ci vacciniamo non torniamo alla vita normale“.

Sul numero di dosi a disposizione delle Regioni, De Luca ha spiegato: “Abbiamo avuto difficoltà inizio luglio perché non c’erano vaccini per fare le seconde dosi e le prime dosi ai nuovi vaccinati. Oggi abbiamo disponibilità di vaccini e si somministrando solo Pfizer e Moderna che non hanno creato problemi. Possiamo andare avanti con grande fiducia nella campagna di vaccinazione“.

LE MASCHERINE

Mettetevi la mascherina sempre, anche se siete vaccinati. Manteniamo la prudenza senza ascoltare le stupidaggini che ogni tanto arrivano da no vax, sotto vax e pippe varie“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Non facciamo ricreazione in queste settimane, altrimenti la paghiamo a ottobre“, ha aggiunto De Luca ribadendo questa mattina, nel corso di una visita al policlinico “Federico II” di Napoli, “l’appello a vaccinarsi tutti, anche sotto i 18 anni. Tra i tanti primati che vantiamo in Campania c’è quello di avere il più alto livello di immunizzazione del personale scolastico, praticamente tutti hanno avuto la doppia dose. Ora dobbiamo completare il lavoro per la popolazione studentesca se vogliamo riaprire tutte le scuole in presenza“.

LE SCUOLE

Per la riapertura delle scuole a settembre “le precondizioni sono avere tutto il personale vaccinato, e lo abbiamo fatto, e vaccinare i ragazzi“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Sulla vaccinazione della popolazione studentesca, ha spiegato De Luca, “facciamo uno sforzo in questi giorni, nella prima settimana di agosto e nell’ultima, poi faremo un punto a inizio settembre. Se sarà necessario aspettare un’altra settimana per aprire le scuole lo faremo, l’importante è completare la campagna di vaccinazione in modo tale che i ragazzi possano tornare a scuola con grande tranquillità“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

2 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

2 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

3 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

6 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

18 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato