Nascere al Sud aumenta le probabilità di decessi per i bambini. E’ questo il dato allarmante che emerge da uno studio in pubblicazione sulla rivista Pediatria, presentata dalla SIP – Società Italiana di Pediatria. Sarebbero 200 i bambini venuti al mondo nel Meridione che nel 2018 se il Sud avesse avuto lo stesso tasso di mortalità del Settentrione si sarebbero salvati.
Dall’analisi fatta il dato che preoccupa è che un bambino nato nel Mezzogiorno ha il 50% in più di rischio di morire nel primo anno di vita rispetto a un piccolo del Nord. Un aspetto che accentua ancora di più il divario tra Nord e Sud che c’è nel nostro Paese. A commentare questi numeri è stata la ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna: “I dati del divario di cittadinanza Nord/Sud sono sempre inaccettabili, ma lo studio della Società di Pediatria dovrebbe scuotere le coscienze di tutti. Siamo davanti a una violazione del diritto stesso alla vita e al tradimento dei principi fondanti della nostra Costituzione, che dovrebbero garantire a ogni cittadino pari dignità sociale”.
Basta analizzare i dati Istat nel periodo che va dal 2006 al 2018, da cui si evince che nel Mezzogiorno i decessi neonatali e infantili sono stati rispettivamente il 48% e il 45% rispetto a quelli avvenuti in Italia, Sul podio ci sono Sicilia, Calabria e Campania, le regioni in cui sono stati registrati tassi più elevati: “Non c’è parità – afferma la ministra Carfagna – quando qualche centinaio di chilometri di distanza fanno la differenza tra cura e impossibilità di cura, assistenza e abbandono, vita e morte”.
Tragedia al Santobono di Napoli dove un bimbo di 9 mesi, arrivato dalla provincia di…
La coppia più chiacchierata al momento di Temptation Island 2024 è quella composta da Alessia…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…
Furto nella notte nella casa di Caterina Balivo, nell'appartamento a Roma, ai Parioli. I ladri…
Altro drammatico incidente è avvenuto a Napoli, in Via S. Ignazio di Loyola attorno alle…
Lutto a Napoli nel mondo dello spettacolo dove si è spenta per una malattia Maria…