Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Sostegni-bis. Il premier Draghi oggi lo ha illustrato oggi in conferenza stampa. Di seguito l’elenco di bonus e misure a sostegno della crisi economica da Covid.
Elenco di bonus nel decreto Sostegni bis
I ristori a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni-bis sono per una parte ristori automatici identici a quelli del primo dl Sostegni. Ci sono poi quelli che emergono dal confronto del fatturato tra il periodo dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021 e il periodo dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2020. Infine ci sono i ristori “a conguaglio” calcolati sul risultato d’esercizio.
Per le attività economiche chiuse per effetto dei decreti anti-Covid per un periodo complessivo di almeno quattro mesi a partire dal 1° gennaio 2021 è istituito il “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021
Sempre per le categorie economiche chiuse i Comuni provvederanno a una riduzione della Tari grazie a un fondo istituito nel decreto.
Confermati gli aiuti all’acquisto della prima casa per i giovani under 36 titolari di un rapporto di lavoro atipico. Fino al 30 giugno 2022 le domande presentate da chi presenta Isee inferiore a 30 mila euro hanno la priorità e la misura massima della garanzia concedibile è elevata all’80% della quota capitale. La dotazione del Fondo di garanzia è incrementata di 290 milioni per il 2021.
Viene prorogata di un altro mese, fino a luglio 2021 la riduzione degli oneri delle bollette elettriche.
Ritorna il bonus vacanze, che si potrà usare anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator oltre agli hotel, agriturismi e B&B.
Prolungato il reddito di emergenza per altre 4 mensilità: giugno, luglio, agosto e settembre 2021. L’importo va come sempre da 400 a 800 euro. La domanda può essere presentata all’Inps entro il 31 luglio 2021. Leggi qui tutte le informazioni
Un fondo di 500 milioni per i Comuni per i buoni spesa alimentari e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche delle famiglie in difficoltà.
Bonus da 1600 euro per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.
Previsto poi il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali; misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante.
fonte Teleclub
Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…
Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…
Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…