Sono Figo e dico NO. E ancora NO ai superalcolici

Tra le primissime ad aderire siamo state la sottoscritta e la “socia” Antonella Esposito Gagliardi ( anche curatrici di Loro di Monte Di Dio. Guida Editore) e porteremo il messaggio nelle scuole di Napoli, Avellino, Milano, ovunque…

Sono Figo e dico NO. Si intitola così la campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani e giovanissimi su iniziativa dell’avvocato penalista Olindo Preziosi. Subito supportato dal fratello, l’attore Alessandro, il cui video in poche ore è diventato virale.

“E’ un momento drammatico per i ragazzi, l’isolamento forzato li ha spinti a un uso spregiudicato di superalcolici per combattere il senso di solitudine e di smarrimento”, spiegano i fratelli all’unisono, entrambi genitori di adolescenti.

I giovanissimi hanno a disposizione alcolici 24 ore su 24, in barba alla legge che impedisce di venderli ai minorenni. Non hanno idea di quali danni l’alcool possa causare se consumato prima dei 21/22 anni. Si possono avere alterazioni ormonali che potrebbero anche predisporre all’osteoporosi. L’alcool nei giovani non viene metabolizzato dal fegato, gli enzimi sono immaturi ( come i ragazzi d’altronde) e ciò favorisce sofferenza epatica precoce ed è la scorciatoia per l’abuso di altre sostanze tossiche.

Per non parlare dell’altissimo fattore rischio di incidenti stradali quando si mettono alla guida in stato di ebbrezza. In casi di ubriacature pesanti o più gravi di coma etilico si verificano microtraumi a livello cerebrale che nei giovani, il cui cervello è ricchissimo di neuroni, hanno effetti devastanti. La soluzione? Probabilmente la soluzione non sta né nel lassismo né nel proibizionismo.

Il progetto pilota supportato anche dalla Rotary Foundation “Sono Figo, dico NO” nasce ad Avellino per gettare le basi su scala nazionale di una campagna di prevenzione coinvolgendo scuole e docenti. Mentre Alessandro ha già ottenuto il sostegno di amici attori e dei loro figli adolescenti ognuno di loro pubblicherà sui loro social lo slogan: Sono figo, dico NO. E rivolto ai giovanissimi dice: “Distinguiamoci dal gregge, l’alcool non serve a nulla. Non rovinate la bellezza della vita. Godetevi la vita e la sua libertà di decidere con la vostra testa”.

Il video appello con Alessandro Preziosi –

pagina Facebook Januaria Piromallo

Januaria Piromallo

Articoli recenti

Due fortissime scosse di terremoto a Napoli, paura in città

Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…

24 minuti fa

Deborah De Luca, il matrimonio segreto a Las Vegas dopo il tumore: tutti i dettagli

Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…

3 ore fa

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

7 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

7 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

11 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

11 ore fa
Sponsorizzato