Torna il reddito di emergenza in Italia. Il sussidio previsto lo scorso anno cambia e si amplia la platea dei beneficiari. Al momento è prevista l’erogazione di tre mensilità straordinarie da marzo a maggio per uno stanziamento complessivo di 1,5 miliardi di euro.
Tutti coloro che vogliono farne richiesta dovranno presentare domanda all’Inps (anche attraverso i Caf) tra il 7 e il 30 aprile. Perché la domanda venga analizzata è fondamentale essere in possesso di una Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica fornita dall’Inps anche per il calcolo dell’Isee.
L’importo massimo dell’aiuto, per i mesi di marzo, aprile e maggio, può arrivare a 2.400 euro. L’obiettivo è di sostenere “i nuovi poveri” ai quali ha fatto riferimento il presidente del Consiglio Mario Draghi durante il suo primo discorso al Senato, quando ha ricordato che il 45% di chi si rivolge alla Caritas lo fa per la prima volta proprio in questo momento storico.
Il sussidio potrebbe raggiungere 1,12 milioni di famiglie. Un numero che triplicherebbe i 335mila nuclei a cui è stato erogato l’assegno mensile a dicembre. L’Inps, in particolare, spiega che il beneficio sarà riconosciuto ai nuclei familiari che ne faranno domanda entro fine aprile e che saranno in possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma.
Oltre ad avere una residenza in Italia, i richiedenti dovranno dimostrare di avere:
Non possono richiederlo coloro che già percepiscono il reddito di cittadinanza e chi ha accesso alle indennità una tantum per lavoratori stagionali, precari e collaboratori dello sport; possono presentare domanda, invece, i lavoratori domestici che hanno percepito l’indennità da mille euro nel 2020.
Il reddito d’emergenza si rivolge anche a quanti hanno visto terminare le indennità Naspi (le cui richieste sono calate con il blocco dei licenziamenti) e Discoll (l’indennità per i collaboratori è invece in forte crescita) tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e sono ancora senza impiego.
fonte, Teleclub
Il Centro funzionale della Protezione civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in…
Annullato il concerto di Geolier in programma a Napoli. Il cantante si sarebbe dovuto esibire…
Arriva la prima vera ondata di caldo anomalo dell’estate 2024 in Campania e al Sud.…
Gigi D'Alessio ringrazia i fan dopo le 8 date dei concerti tenuti dall'artista in piazza…
Dopo le innumerevoli voci sulla presunta rottura di Geolier con la fidanzata Valeria arriva la…
Nuova scossa di terremoto in piena notte sveglia i residenti dei Campi Flegrei. Molte persone…