Secondigliano

Clamorosa gaffe del Ministro leghista Gravaglia, sul sito spunta lo slogan ‘Prima il Nord’ (poi rimosso)

La polemica è scoppiata a partire dalla scorsa settimana. Per Massimo Gravaglia è stato nominato Ministro del Turismo (in quota leghista) ma il suo staff aveva dimenticato un piccolo dettaglio – di cattivo gusto – scritto sul sito internet del politico: lo slogan ‘Prima il Nord’.

Il caso sollevato da La Repubblica è diventato virale anche in rete attraverso i social. A fare da megafono per la vicenda anche Gianni Simioli, conduttore della trasmissione La Radiazza in onda su Radio Marte. Secondo quanto riportato dal quotidiano, questa frase incriminata è stata rimossa dal portale dedicato al Ministro.

In proposito è stata scritta una lettera firmata da centinaia di persone espressione della società civile. Una missiva inviata al Primo Ministro Draghi e a tutto il Governo proprio per segnalare questo clamoroso scivolone.

LA LETTERA –

“Signor Presidente Draghi, il 13 febbraio 2021 Lei e i suoi Ministri avete giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo la seguente formula rituale: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Da quel 13 febbraio sono già trascorse due settimane: sembrano poche ma, in questo periodo di pandemia, sono un’eternità. Eppure, in questo “lungo” tempo, uno dei suoi ministri non ha avuto la cura, il tempo, la decenza (questa è sicuramente la parola più appropriata) di eliminare dalla propria pagina personale alcuni messaggi vergognosi per un Ministro del Paese. Il suo Ministro Massimo Garavaglia, sulla sua pagina personale, continua a riportare messaggi come “Prima il Nord”.

Sappiamo che fa parte di un partito, la Lega – prosegue la lettera – che storicamente si è alimentato dalla contrapposizione con l’altra parte del Paese e che oggi, quale forza di governo dovrebbe invece rappresentare tutti noi in modo unitario senza equivoci e dichiarazioni divisive. Un Ministro della Repubblica Italiana dovrebbe orientare il suo agire a tutto il territorio nazionale. Il Ministro del Turismo non può pensare di anteporre gli interessi del Nord quando uno dei settori strategici e caratterizzanti del Sud d’Italia è proprio il Turismo. Se così dovesse essere, senza “scomodare” Eduardo che insegnava metodi efficaci da utilizzare in circostanze come queste, Le chiediamo in modo provocatorio ma assurdamente necessario: di istituire il Ministro del Turismo del Centro, del Sud e delle Isole della Repubblica Italiana; di ridurre lo stipendio del Ministro a 1/4 di quanto previsto visto che si occuperà solo Nord e non del resto d’Italia; di destinare i 3/4 dello stipendio del Ministro al Ministro Centro, del Sud e delle Isole della Repubblica Italiana. Le si chiede, invece, in modo non pretestuoso, di rimodulare le risorse del Recovery Fund UE destinandole in modo rilevante e prioritario, così come stabilito dall’UE, al Sud del Paese”.

redazione

Articoli recenti

Weekend di maltempo: scatta l’allerta gialla tra temporali, vento forte e rischio mareggiate

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di livello giallo valida dalla…

10 ore fa

“Il cuore lo avevo tolto prima di capire che quell’altro potesse avere dei danni”, le parole di Oppido sulla sorte del piccolo Domenico

La morte del piccolo Domenico Caliendo continua a scuotere l’opinione pubblica e ad aprire interrogativi…

10 ore fa

L’ultima lettere di Alessia, la bambina di 8 anni morta per un tumore: “Mamma sei stata una guerriera”

Una città intera stretta nel silenzio, tra lacrime, applausi e bandiere rosanero. Palermo ha dato…

16 ore fa

Giugliano, ciclista travolto da un camion: muore 31enne davanti al centro commerciale Grande Sud

Tragedia nel pomeriggio a Giugliano in Campania, dove un cittadino del Bangladesh di 31 anni ha perso la…

21 ore fa

Barbara D’Urso rompe il silenzio: “Mi hanno isolata per vendetta. Il ruolo della De Filippi e Toffanin”

Dopo mesi di indiscrezioni e silenzi, Barbara D’Urso ha deciso di raccontare pubblicamente la propria versione sulla…

22 ore fa

Follia al Giro d’Italia: due giovani napoletani invadono la carreggiata e sfiorano la tragedia tra i corridori

La grande festa del Giro d’Italia nel Napoletano ha rischiato di trasformarsi in un episodio drammatico. Durante…

24 ore fa
Sponsorizzato