Perché Napoli si è svegliata avvolta dalla nebbia, il nome del fenomeno atmosferico

Napoli come Milano, verrebbe da dire. Come in una commedia dove i ruoli si invertono e da quel momento scattano tanti equivoci e battute. Eppure sono due giorni che la nebbia ha avvolto la città e non solo. Infatti, ieri, una fitta coltre del fenomeno atmosferico ha coperto il cielo dell’area flegrea: da BacoliProcida.

Come diceva il grande Totò, all’amico e altro mostro sacro di cinema e teatro Peppino – nel film capolavoro ‘Totò Peppino e la malafemmina‘ – “Come ha detto Mezzacapa? Quando c’è la nebbia non si vede? A Milano c’è la nebbia e non si vede!“.

Perché a Napoli c’è la nebbia

Un modo straordinario e ironico per prendersi gioco dei soliti luoghi comuni. Del resto all’arrivo del capoluogo lombardo i due attori napoletani, vestiti come se fossero diretti in Siberia, furono accolti da un bel sole e un caldo soffocanti.

Ma torniamo al meteo. Perché a Napoli c’è la nebbia. Si tratta di un fenomeno atmosferico, così come riportato da Wikipedia, detto da avvezione: “si forma quando l’aria umida passa per avvezione, movimento orizzontale dei flussi d’aria sopra il terreno freddo e viene così raffreddata. Questo fenomeno è frequente sul mare quando l’aria tropicale incontra ad alte latitudini acqua più fredda. È anche comune il caso in cui un fronte tiepido passi sopra un’area abbondantemente innevata. È comune quando c’è molta differenza tra le temperature diurne e notturne, si dissolve non appena il sole, al mattino, comincia a scaldare l’aria“.

redazione

Articoli recenti

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

3 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

3 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

7 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

8 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

8 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

8 ore fa
Sponsorizzato