La biblioteca comunale “Salvatore Boccia Montefusco” compie otto anni ma è chiusa, nonostante negli ultimi anni fosse diventata il fiore all’occhiello del Comune di Poggiomarino. Il certosino lavoro di archiviazione, la presenza costante di tanti fruitori, soprattutto giovani, e i numerosi eventi organizzati, infatti, avevano creato intorno alla biblioteca comunale un polo culturale di grande spessore.
Sulla chiusura è intervenuta l’opposizione in consiglio comunale. Maria Stefania Franco, Giuseppe Annunziata, Michele Cangianiello, Nicola Salvati, Nicola Guerrasio e Rossella Vorraro chiedono pubblicamente spiegazioni. «Dal 31 dicembre 2020 non ci sono più prestiti né resi, né libri da catalogare, né progetti e finanziamenti da studiare per la nostra amata Biblioteca. E se è chiusa, non è certo per via della pandemia – fa sapere il gruppo – in Italia, oggi le biblioteche comunali sono aperte al pubblico, sebbene nel rispetto delle misure di sicurezza anti contagio. Per Poggiomarino, invece, è tutto fermo, e non ne conosciamo il motivo. Eppure, siamo dinanzi ad un servizio collaudato e perfettamente funzionante».
Le scuole, gli eventi letterali, i laboratori sono ormai il pane quotidiano di un paese che ha tanta voglia di cultura: basterebbe dare uno sguardo al numero di presenze e prestiti annuali registrati dalla biblioteca.
«C’è da dire, inoltre, che neanche durante questa terribile pandemia la biblioteca ha mai cessato la sua attività – raccontano – libri catalogati, allestimenti di nuove aree espositive, consigli di lettura e parole di grande conforto non sono mai venuti meno in un periodo storico senza eguali, in cui il senso di smarrimento è stato ed è ancora fortissimo».
Meteo instabile in Italia per questo inizio di giugno che ha portato l'ondata di maltempo…
Una terribile incidente è avvenuto a Scampia, a Napoli, dove è morto un giovanissimo ragazzo…
Arrestato a Napoli il noto commerciante di Tik Tok famoso con il nome di Afredo…
Dopo giorni di apparente calma trema di nuovo la terra ai Campi Flegrei. In zona…
Un cliente del famoso pizzaiolo Errico Porzio si è trovato a vivere una disavventura. Dopo…
A 30 anni dalla morte di Massimo Troisi l'allora compagna, Anna Pavignano, ha raccontato a…