Scampia

Roberto Saviano: “Delirio egocentrico, non lo merita”, cittadinanza revocata allo scrittore

Brutta faccenda per Roberto Saviano. Con i voti di Lega e Fratelli d’Italia la città di Verona ha revocato la cittadinanza onoraria allo scrittore. La richiesta era stata presentata un anno fa dal consigliere comunale leghista Alberto Zelger. Secondo il giornale L’Adige, la mozione di revoca è passata con 20 voti a favore, 7 contrari ed un astenuto.

Saviano era stato messo sotto accusa per le sue dichiarazioni politiche nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini e della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Lo scrittore era stato criticato anche per la sua proposta-provocazione di liberalizzazione della cocaina e delle droghe leggere.

Attacca Zelger: “Saviano è diventato un personaggio provocatorio, irrispettoso dei suoi avversari politici: nessuno mette in discussione il suo impegno contro la camorra, ma il suo delirio egocentrico lo porta ad attaccare rappresentanti del popolo colpevoli soltanto di avere un’opinione diversa dalla sua su più questioni: dalla liberalizzazione della droga all’immigrazione”.

Sulla stessa linea (come riporta L’Adige) Ciro Maschio, presidente del Consiglio comunale e parlamentare di Fratelli d’Italia: “Nel 2008 – ha spiegato – appoggiai la concessione della cittadinanza onoraria. In questi anni non vi è stato, comunque, nessun rapporto fra Saviano e la città ed abbiamo assistito ad una escalation imbarazzante, ad una serie di offese senza contraddittorio a più soggetti: non soltanto i politici”.

“Non è più un simbolo della lotta alla mafia, ma un commentatore politico. Saviano ha scelto una via diversa da quella del 2008 che portò a quella cittadinanza onoraria. Ricordo le querele per diffamazione presentate dai commercialisti e dal sindacato di Polizia. Nessuno metta in discussione l’impegno della città di Verona e della municipalità contro la malavita organizzata”.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, annuncio improvviso: “”Me l’avete chiesto in tanti… e io vi ho accontentato”.

Gigi D'Alessio ha annunciato ai suoi fan quello che in molti aspettavano da tempo. Con…

5 ore fa

Gigi D’Alessio, le rare foto con Denise e il figlio: le parole che nessuno si aspettava

Sta per diventare padre per la sesta volta Gigi D'Alessio e intanto sui socia ha…

13 ore fa

Operaio napoletano morto sul lavoro alla Reggia di Caserta: chi era Aniello

La procura di Santa Maria Capua Vetere ha disposto l’autopsia sul corpo di Aniello o…

14 ore fa

New Martina, bagno di folla per la tiktoker che cambia le cover

Altro bagno di folla per New Martina dopo l'inaugurazione del suo nuovo negozio a Palermo.…

14 ore fa

Temptation Island, Lino si presenterà al falò con Alessia?

Il pubblico aspetta con ansia il secondo appuntamento con Temptation Island infatti non vede l'ora…

15 ore fa

Orrore in provincia: sgozza e decapita il fratello dopo una lite

Un delitto terribile è avvenuto a Pannarano, piccolo comune sannita di 1900 abitanti della Valle…

17 ore fa
Sponsorizzato