Tumori, De Luca attacca l’Istituto di Milano: “Usano Napoli per speculare sulla salute dei malati”

È terminata da poco la consueta diretta Facebook del venerdì trasmessa sulla propria pagina dal Governatore Vincenzo De Luca. Il Presidente della Regione Campania ha fatto il punto sull’attuale situazione relativa all’emergenza causata dal coronavirus.

Sui fondi europei “c’è un problema politico che per quel che riguarda noi meridionali è il problema principale: sia detto in maniera brutalmente chiara, le ipotesi del Governo configurano un ennesimo furto nei confronti delle regioni meridionali“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook.

I fondi europei – ha aggiunto De Lucasono stati destinati all’Italia per una ragione principale: recuperare il divario Nord-Sud. Le risorse sono state attribuite dall’Europa tenendo conto della popolazione delle diverse regioni, del divario del Pil rispetto alla media europea e del tasso di disoccupazione dei diversi territori. La gran parte di questi fondi dunque arriva all’Italia per recuperare il divario delle regioni del Sud, in termini di Pil e disoccupazione. Il Governo invece ipotizza di fare esattamente il contrario: di destinare, invece che il 66% di risorse al Sud e il 34 al Nord, di fare tutto il contrario. Noi dobbiamo prepararci a una battaglia politica chiara e forte per impedire che questo ennesimo furto a danno delle regioni meridionali sia consumato nell’indifferenza del Paese, e quel che più grave, nell’indifferenza anche delle Regioni meridionali“.

Se non abbiamo un mese di gennaio sotto controllo noi a catena avremo un prolungamento del problema contagio per mesi e mesi. Questo è il motivo per il quale dobbiamo avere la forza di essere rigorosi al massimo in questi giorni di feste. Dobbiamo avere la forza di resistere oggi a tutte le spinte demagogiche, dobbiamo avere il coraggio di dire ai nostri concittadini che quest’anno Natale, Capodanno, non esistono“.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Devono essere giorni di raccoglimento familiare, religioso, ma non possono essere i giorni delle feste normali, altrimenti andiamo al disastro. Abbiamo visto alcune immagini di Torino e di Milano appena usciti dalla zona rossa, una valanga di persone nelle strade del commercio e della movida. Possiamo deciderci di impiccarci con le nostre mani”.

Dobbiamo sapere che in queste due settimane noi ci giochiamo il futuro del nostro Paese. Decidiamo cioè nell’arco di una decina di giorni, a seconda delle decisioni che prendiamo, se ci sarà un’ecatombe a gennaio oppure no“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook.

Mi auguro – ha aggiunto De Lucache sia chiaro il problema che è di fronte al nostro Paese. Continuiamo ad avere 800-900 morti al giorno e riprendiamo la manfrina che abbiamo registrato nel periodo estivo, soprattutto per iniziativa di tante Regioni del Nord che stanno pagando oggi il rilassamento che hanno avuto nei mesi passati. Sono state alcune Regioni del Nord che a maggio e a giugno hanno iniziato la pressione: apriamo tutto, i centri commerciali, le discoteche, i luoghi di ritrovo. Oggi i dati delle terapie intensive ci presentano un quadro di questo tipo: abbiamo oggi 140 ricoveri in Campania, il doppio in tante regioni del Nord e del Centro“.

La Regione Campania, ha ribadito De Luca, “è collocata sulla linea di sempre: noi vogliamo aprire tutto ma per sempre, non aprire una settimana, cedere alla demagogia e poi dover richiudere per mesi, a cominciare dal 2021“.

Siamo la prima regione d’Italia nel tempo di attesa tra sintomi e diagnosi, ci mettiamo 24 ore, unica regione d’Italia“. Cosi’ il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. “Abbiamo il tasso piu’ basso in Italia per decessi Covid – ha aggiunto – nelle terapie intensive ci sono 140 ricoveri, nessun nuovo ricovero, siamo alla meta’ dei ricoveri del Veneto, meno della meta’ del Piemonte, un terzo della Lombardia, la meta’ dell’Emilia e del Lazio. Abbiamo ospitato in questi giorni tutti i nostri pazienti nelle strutture ospedaliere, non abbiamo mandato i pazienti nelle palestre, nelle sagrestie, non li abbiamo messi sui materassini a terra ma ospitati con dignita’“.

De Luca attacca l’Istituto dei Tumori di Milano

De Luca hamostrato una grafica che riprendeva la pubblicità che l’Istituto Tumori di Milano ha utilizzato come pubblicità sui bus Anm di Napoli. Uno spot che invita i cittadini napoletani e campani a curarsi in Lombardia. Il Governatore ha parlato di, “Speculazione sulla pelle dei malati. Forse non sanno che a Napoli e Avellino ci sono eccellenze in ambito oncologico. Che nel capoluogo partenopeo c’è l’Istituto Pascale. Che oggi tanti cittadini del Nord vengono al Sud per curarsi“.

redazione

Articoli recenti

Dramma in mare al Monte di Procida: ritrovato morto ragazzino di 16 anni

Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…

7 minuti fa

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

18 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

19 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

23 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

24 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

2 giorni fa
Sponsorizzato