Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Covid, che tra i suoi effetti ha anche quello di estendere la durata dei Dpcm fino a 50 giorni.
La firma arriverà oggi, 3 dicembre, mentre il Dpcm entrerà in vigore da domani, 4 dicembre.
Cosa succede in Campania al termine della zona rossa?
QUESTI TUTTI I PROVVEDIMENTI
Il Dpcm sarà in vigore da domani fino all’Epifania e a prescindere dal colore della regione. L’obiettivo: entro il 15 dicembre tutte le Regioni in fascia gialla.
COPRIFUOCO – Resta divieto di circolazione dopo le 22 e fino alle 5 anche a Natale, Santo Stefano e a Capodanno. Messe della vigilia anticipate.
DIVIETO MOBILITA’ REGIONI – Dal 21 dicembre al 6 gennaio stop spostamenti pure tra regioni gialle. Deroghe per ritornare ai luoghi di residenza o domicilio e sempre e comunque per tornare alla propria abitazione. Restano le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute. No seconda casa in un’altra regione e comune il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio.
DIVIETO DI MOBILITA’ COMUNI – il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio vietato spostarsi dal Comune nel quale ci si trova, che sia quello di residenza, domicilio o meno (come oggi in #Campania con zona rossa)
QUARANTENA PER CHI TORNA DALL’ESTERO – La misura, dovrebbe scattare dal 20 dicembre. Tutti coloro che torneranno in Italia dall’estero dovranno osservare 14 giorni di quarantena.
RISTORANTI APERTI A PRANZO IN GIORNI FESTIVITA’ – Ristoranti aperti a pranzo il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l’Epifania.
La sera invece chiusi per coprifuoco.
RISTORANTI CHIUSI NEGLI HOTEL A CAPODANNO – Chiusura dei ristoranti negli alberghi per la serata di Capodanno: per i clienti solo servizio in camera. Un modo per evitare un escamotage a cui molti stavano ricorrendo per festeggiare l’ultimo dell’anno fuori casa.
MESSE DI NATALE ALLE ORE 20 – Con il coprifuoco confermato alle 22, le messe natalizie inizieranno entro le 20. “Si dovrà concludere presto entro l’orario per rientrare a casa per il coprifuoco alle 22. Quindi verso le 20.30. È una decisione presa in accordo con la Cei, la quale ha capito perfettamente l’esigenza”, ha precisato la sottosegretaria dem alla Salute Sandra Zampa, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
NEGOZI E OUTLET – Potrebbe essere spostato alle 21 l’orario di chiusura dei negozi questo per permettere di allungare lo shopping natalizio, con ingressi sempre contigentati per evitare gli assembramenti. I centri commerciali saranno aperti nei fine settimana fino al 20 dicembre, ma chiusi nelle festività natalizie.
RIDUZIONE DAD A DICEMBRE – Ipotesi ridurre studenti che fanno lezione a distanza. La scuola dovrebbe comunque riaprire dopo la Befana (in Campania dipende molto da De Luca).
CHIUSE LE PISTE DA SCI – Niente vacanze di Natale sulla neve. Il governo è intenzionato a non consentire l’apertura degli impianti sciistici per il rischio assembramenti. Il ministro Speranza ha ribadito: il problema non sono gli impianti, ma le situazioni di socialità che inevitabilmente verrebbero a crearsi. Resteranno aperti, però, gli alberghi in montagna
CROCIERE VIETATE – Vietato il Natale sulle piste da sci ma anche in crociera. Il governo ha deciso di proibire i viaggi sugli hotel del mare.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…