Area Nord

Coronavirus, Conte pensa a misure più forti per Napoli: arriva l’esercito

“Siamo lo Stato e se ci sono segnalazioni diffuse di criticità sulle strutture sanitarie della città di Napoli serve dare un segnale”. Queste le parole del premier Giuseppe Conte, durante un incontro con i capi delegazione dei partiti di maggioranza.

Coronavirus, Conte pensa a misure più forti per Napoli: “Daremo un segnale”

Per la Campania sono in corso le valutazioni degli ispettori ministeriali, per un eventuale passaggio da zona gialla ad arancione o rossa. E’ atteso il monitoraggio di venerdì per decidere.

La situazione più critica si registra a Napoli, che rimane il fulcro dell’emergenza in Campania. Il premier si è confrontato con il ministro della Difesa Guerini e con il capo della Protezione civile Borrelli per intervenire sulla città. Fonti di governo, al termine della riunione a Palazzo Chigi, aggiungono: “Il governo – dicono da palazzo Chigi – non rimane con le mani in mano: se c’è stress sulle strutture sanitarie si interviene con l’esercito e con la possibilità di nuovi Covid hotel a Napoli”.

Arriva un ospedale da campo

Il ministro Guerini, in particolare, ha confermato la disponibilità per mettere in piedi a breve un ospedale da campo con laboratorio mobile di biologia molecolare. Già oggi un nucleo del Coi, il comando operativo interforze, sarà a Napoli per una ricognizione logistica. Oltre la struttura, sarà fornito anche personale medico e paramedico militare.

Ulteriori strutture Covid hospital

Alla Protezione civile, invece, il compito di una ricognizione dei posti ancora disponibili nei Covid hotel a Napoli e di valutarne di nuovi pur di alleggerire le strutture ospedaliere. Queste strutture servirebbero ad alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere cittadine. Sarebbero riservate a quei pazienti che non hanno reale necessità di ricovero ospedaliero.

Rafforzamento dell’esercito

E’ previsto anche un rafforzamento della presenza dell’Esercito e della Protezione Civile nella città partenopea. Si ragiona sull’ipotesi di valutare come zona a rischio solo Napoli e non tutta la Campania. Tale provvedimento però può essere varato solo dalla Ragione.

In attesa che tra venerdì sera e sabato si decida la nuova collocazione, il governatore De Luca chiede più controlli. In una lettera al Prefetto sollecita “la rapida definizione di un piano generale di interventi articolati e di controlli efficaci delle forze di polizia nazionali e locali, e volto – scrive – a impedire assembramenti ed attività che incentivano una mobilità non legata alle esigenze essenziali”.

 

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

10 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

11 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

11 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 giorno fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

1 giorno fa
Sponsorizzato