Stella San Carlo all'Arena

Un bambinello di marmo di 700 chili, con tanto di catena e titolo provocatorio “Look down” a Piazza Plebiscito. A chi piace, a chi no!

Mentre a Napoli, ancora si dibatte zona gialla o zona rossa ( senza neanche passare per l’arancione) nottetempo l’artista Jago dalla Sanità trasporta la sua ultima creatura, 2 metri di lunghezza e 700 chili di pesantezza. Lo scarica con una gru e lo piazza davanti a Palazzo Reale, sotto le nicchie dei re. I regnanti sono su un piedistallo, il feto, bianco e candido, è steso per terra con una catena che simboleggia il suo cordone ombelicale.

Il contrasto è stridente e la “visione” ha spaccato in due la città, più dei sostenitori del lockdown sì, lockdown no. Chi ritiene Jago un genio, un po’ un Cattelan in erba, chi lo giudica un provocatore e scopiazzatore. Due parole le merita: pseudonimo di Jacopo Cardillo nato a Frosinone nel 1987, a 24 anni è selezionato da Vittorio Sgarbi per partecipare alla Biennale di Venezia. Ha vissuto a New York e adesso si è trasferito nel Rione Sanità a Napoli: “Volevo fare un salto di qualità. Il Rione sarà la Manhattan del futuro. Qui c’è un capitale umano e artistico con un potenziale incredibile”, dice.

Realizzato con la Fondazione della Comunità San Gennaro, il titolo “Look-down” rimane ambiguo: un invito a “guardare in basso” per non inciampare o rimanda a qualcosa di più profondo. “Il significato andatelo a chiedere a tutti quelli che, in questo momento, sono stati lasciati incatenati nella loro condizione”, spiega Jago che sul campo si è meritato l’appellativo di “social artist”. Nel “Figlio Velato”, altra sua installazione molto discussa, si ispira al Cristo Velato di Giuseppe Sammartino e celebra il sacrificio di un uomo che muore per la collettività. Adesso è già al lavoro con una montagna di marmo dal quale tirare fuori “La mia pietà”.

In tempi bui di pandemia venuta dalla Cina e d’impatto di crisi anche sul mondo dell’arte Jago vuole credere che siamo alle soglie di un nuovo Rinascimento.

foto di Annalisa Piromallo
foto di Annalisa Piromallo

pagina Facebook di Januaria Piromallo

Januaria Piromallo

Articoli recenti

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

10 minuti fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

8 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

8 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

9 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

9 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 giorno fa
Sponsorizzato