Elezioni Usa, Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America

L’America ha un nuovo Presidente. Si ferma la corsa di Trump alla Casa Bianca e Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto come Joe Biden, diventa il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Elezioni Usa, Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America

Non è stato semplice, ma questa volta “Middle Class Joe” ce l’ha fatta. A 77 anni, il “migliore vicepresidente che l’America abbia mai avuto” (secondo Barack Obama) si prepara a entrare nell’Oval Office da 46esimo presidente degli Stati Uniti.

Dovrà prendere il comando di un’America divisa, polarizzata a livello istituzionale e sociale dopo quattro anni di presidenza Trump, commander in chief che ha usato le divisioni come arma e non come problema da gestire. Un Paese per giunta in preda alla pandemia da coronavirus e ai timori per le conseguenze sull’economia. Con Biden, alla Casa Bianca torna un veterano della politica: dal 2008 due mandati da braccio destro di Obama dopo una lunga carriera, iniziata nel 1972 con l’elezione al Senato per il Delaware (sei mandati) e passata per una candidatura alla presidenza nel 1988, naufragata nel plagio – confessato – di un discorso dell’allora leader laburista Neil Kinnock.

Non sono mancate in tutti questi anni le critiche e ampi spunti per attacchi politici, dalle iniziali posizioni filo-segregrazioniste sulle scuole alla gestione del caso del giudice Clarence House accusato di molestie dalla collaboratrice Anita Hill e confermato alla Corte suprema nel 1991, con Biden alla guida del Comitato giustizia del Senato. Nel 1994 il neoeletto presidente difendeva strenuamente una legge anticrimine che molti suoi compagni del partito democratico considerano causa di troppe incarcerazioni e troppo lunghi processi. Nel 2012 – ma questa va alla voce ‘gaffes’ di Joe Biden – si dichiarò favorevole ai matrimoni omosessuali giorni prima che lo facesse il presidente.

Democratic presidential candidate former Vice President Joe Biden gestures while speaking speaks to supporters, as he stands on stage with his wife Jill Biden Wednesday, Nov. 4, 2020, in Wilmington, Del. (AP Photo/Andrew Harnik)
redazione

Articoli recenti

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

3 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

3 ore fa

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

7 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

8 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

8 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

8 ore fa
Sponsorizzato