Coronavirus, gli esperti non hanno dubbi: “A Napoli e Milano necessario il lockdown”

Giorni duri per Napoli e Milano. Le città combattono contro l’aumento di contagi. Per gli esperti sembra non esserci altra alternativa se non quella di un lockdown che coinvolga le due città italiane,che al momento sono tra le più colpite da questa nuova ondata di contagi.

Coronavirus, gli esperti non hanno dubbi: “A Napoli e Milano necessario il lockdown”

“Ci sono delle aree del Paese dove la trasmissione e’ esponenziale e le ultime restrizioni adottate, che possono essere efficaci nel resto del territorio, in quelle zone non sono valide per fermare il contagio”. Lo ha detto il consulente del ministro sella Salute, Walter Ricciardi, ai microfoni di TGZero di Radio Capital. “A Milano e Napoli uno puo’ prendere il Covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus- ha proseguito Ricciardi- Stare a contatto stretto con un positivo e’ facilissimo perche’ il virus circola tantissimo. In queste aree il lockdown e’ necessario, in altre aree del Paese no”.

Ricciardi ha quindi sottolineato che “ci troviamo in presenza di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia“. Interpellato poi sulle critiche di Matteo Renzi per la chiusura cinema e teatri, Ricciardi ha risposto che “dipende da dove sei. Se sei a Milano e’ un luogo dove puoi prenderti il virus anche al cinema. In altre citta’ la situazione non e’ la stessa. A Milano e Napoli e’ impensabile qualsiasi attivita’ che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi”.

Commentando invece la richiesta di Matteo Salvini di un Cts nominato dal parlamento, Ricciardi ha spiegato che “tutti i Paesi che hanno politicizzato la pandemia hanno fatto una brutta fine, come gli Stati Uniti, dove hanno avuto piu’ morti che nelle recenti guerre. La politicizzazione di un virus e’ la cosa piu’ pericolosa che ci sia, bisogna essere uniti per combattere insieme”, 

Le parole di Massimo Galli

Dello stesso parere di Ricciardi anche Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano e docente all’università Statale del capoluogo lombardo, che dichiara: “La possibilità di un Lockdown in alcune aree d’Italia, tra cui Milano, è un’opzione che mi rattrista in maniera violenta, ma che non può non essere considerata”.

Il commento di Brusaferro

Sulla stessa linea di pensiero anche Brusaferro, anch’egli convinto della necessità di ulteriori limitazioni soprattutto per le città maggiormente a rischio: “Milano e Napoli dovranno essere pronte a provvedimenti locali mirati e anche più restrittivi.”

Un parere più cauto

Più cauto invece il parere di Frabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, che dopo le parole di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, ha aggiunto: “Lockdown inevitabili a Milano, Napoli e forse anche Roma? Se è vero che esiste un tema ‘grandi città e Covid’, è anche vero che il Dpcm ha fatto il possibile in questo contesto, bilanciando il più possibile le esigenze della salute e quelle dell’economia. Aspettiamo 15-20 giorni per valutare gli effetti”.

 “Uno studio recente su Lancet ci dice che i primi effetti delle misure non farmacologiche si apprezzano già 8 giorni dopo l’introduzione – afferma Pregliasco all’Adnkronos Salute – dunque aspettiamone almeno 15 per valutare gli effetti del Dpcm. Certo, un lockdown a Milano e Napoli era possibile, ma si è deciso di intervenire bilanciando salute ed economia”

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

5 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

8 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

15 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

15 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

16 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

18 ore fa
Sponsorizzato