Scampia

Coronavirus, arrivano risarcimenti per chi ha chiuso l’attività: 800 e 1000 euro per lavoratori

Come stabilito dal decreto di sostegno all’economia, i settori danneggiati dal semi-lockdown avranno un sostegno. Nella giornata di oggi ilGoverno si confronterà con tutte le categorie interessate. Secondo le anticipazioni i sussidi andranno a coprire le categorie maggiormente danneggiate, quindi costrette alle chiusure totali o parziali.

Il pacchetto prevede una serie di aiuti e misure, da quelle tipo fiscale, al prolungamento della cassa integrazione, fino a indennità per stagionali e lavoratori dello sport e dello spettacolo, oltre che una rata ulteriore del reddito di emergenza e nuovi bonus. Il piano prevede un totale di 5 miliardi di euro.

Aiuti per gli imprenditori

I sussidi riguarderanno sostanzialmente discoteche, teatri, cinema, palestre, sale bingo e tutte le strutture che saranno costrette a chiudere a causa del nuovo Dpcm. Arriverà in modo diretto da parte dell’Agenzia delle Entrate una somma doppia rispetto a quanto percepito a giugno. L’importo sarà anche confermato per tutti coloro che hanno subito una perdita notevole delle proprie entrate. Non sarà necessario farne richiesta o dimostrare qualcosa, i controlli saranno fatti in automatico. L’unico limite è che l’importo massimo erogabile sarà intorno ai 150 mila euro. La seconda rata Imu sarà cancellata per lavoratori della ristorazione, dello spettacolo, del turismo. Nel provvedimento è presente anche un credito di imposta per gli affitti commerciali di due mensilità.

Sussidi per i lavoratori: cosa cambia

Per i lavoratori in difficoltà è prevista la cassa integrazione che sarà estesa, anche se non si sa ancora fino a quando e per quanto tempo. Sussidi tra gli 800 e i 1000 per i lavoratori dello sport e dello spettacolo che non possono accedere né alla cassa integrazione né ai sussidi per gli stagionali. Inoltre è prevista una rata ulteriore del reddito di emergenza per tutti i nuclei familiari che si trovano in difficoltà e non hanno altri aiuti economici.

redazione

Articoli recenti

Drammatico incidente a Castellammare, morto 19enne: chi era la vittima

Dramma la scorsa domenica mattina a Castellammare, in provincia di Napoli dove a seguito di…

5 ore fa

Tragedia nel Napoletano, morta la donna ustionata dal barbecue sul balcone

Non ce l'ha fatta la 41enne rimasta ustionata dal barbecue a San Giorgio a Cremano,…

6 ore fa

Carmine Recano di Mare Fuori si è sposato, le romantiche nozze in un castello

Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…

18 ore fa

Stefano De Martino, ritorno di fiamma con la storica ex: dopo Belen pazzo di lei

Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…

18 ore fa

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

2 giorni fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

2 giorni fa
Sponsorizzato