Il Professor Paolo Ascierto è balzato all’onore delle cronache, non solo per la sua esperienza e professionalità in ambito oncologico, ma perché ha sperimentato all’Istituto Pascale di Napoli il Tocilizumab. Quest’ultimo è un farmaco anti artrite che ha rivelato effetti positivi contro la polmonite severa causata dal Coronavirus.
Ascierto, intervistato a Radio Crc durante la trasmissione Barba & Capelli, ha parlato degli asintomatici. Sono proprio loro il lato ‘misterioso’ del Ccovid19 aumentato negli ultimi mesi in grande percentuale.
“Possono contagiare e questo dipende dalla carica virale. Ad agosto si immaginava una carica virale bassa e invece era molto alta, quello è stato l’inizio della seconda ondata del virus”, ha affermato Ascierto.
“Il Toci ha effetti contrastanti perché il farmaco deve essere dato in un momento precisoNon funziona con gli intubati, gli studi hanno evidenziato questo: il paziente intubato ha già danni e per questo gli effetti del farmaco sono limitati. Quando inizia la tempesta citochinica può invece dare risposta immediata in 24-48 ore“.
“Se riusciamo a fare tutto a fine anno non lo so, dipende dalle aziende farmaceutiche. Ci sono 11 studi di vaccini e l’efficacia dimostra se un vaccino può essere utilizzato o meno. Di questi, 3 stanno finendo il ciclo per capire se possano essere utilizzati o meno. L’importante è che da quando ci sarà il vaccino potremo garantire l’immunizzazione alle persone“.
Geolier si è esibito allo stadio Maradona di Napoli il 21, 22 e 23 giugno.…
Il Dipartimento di Protezione Civile, dalla Regione Campania - Protezione Civile e dall'Osservatorio Vesuviano dell'INGV…
Diventa ancora più drammatico il bilancio del terribile incidente stradale avvento a Torre Annunziata, lungo…
Un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato dagli strumenti dell'Ingv 3 chilometri a nord…
Tragedia in mare a Capri dove una donna è morta dopo aver fatto il bagno…
Momenti di paura la scorsa domenica a Baia Domizia dove sue gemellini di 7 anni…