Soccavo

Il Coronavirus spegne le Luci d’Artista di Salerno: quest’anno non ci saranno

Cala il sipario sulla magia delle Luci d’Artista di Salerno, quest’anno per  per la prima volta dal 2006, la città campana resterà spenta. A causa dell’emergenza sanitaria, non si terrà la manifestazione che accompagna ogni anno gli eventi natalizi della città ed accoglie centinaia di migliaia di turisti nel capoluogo.

La decisione l’ha annunciata l’assessore Dario Loffredo durante una conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata odierna a Palazzo di Città. Il motivo è legato alla situazione epidemiologica che sta travolgendo la Campania e l’intero paese italiano. Loffredo ha motivato così la decisione:

Ho sentito tante battute su Luci d’Artista. Quest’anno non ci saranno, non è possibile farle come abbiamo sempre fatto gli anni scorsi, con una organizzazione così imponente. Non ci saranno ma installeremo piccole illuminazioni natalizie. Saranno in forma ridotta, sull’asse viario principale. Faremo delle luci per non perdere la speranza. Questo ultimo fine settimana ho incontrato tanti commercianti che mi hanno chiesto di illuminare almeno la zona principale, seppure in maniera diversa. Dobbiamo convivere con il virus fino a quando non ci sarà il vaccino. Convivere non vuol dire non vivere ma vivere rispettando le regole“.

Ma, dato che Luci d’Artista è un vero spettacolo a cielo aperto, offerto dalla città di Salerno ogni anno a partire dal mese di novembre fino al 31 gennaio, si è deciso di fare questo piccolo sacrificio.

L’augurio conclusivo di Loffredo

Loffredo, in occasione di questo chiarimento, ha voluto fare anche un plauso ai commercianti salernitani perché:

La maggioranza di loro sta facendo la propria parte. A Salerno hanno chiuso le saracinesche per 70 giorni, prima di qualsiasi ordinanza. I commercianti mantengono il distanziamento e sono tutti dotati di equipaggiamento anti Covid. Vale per la maggioranza dei commercianti, dei ristoratori e degli american bar. Lo fanno a tutela propria – sono genitori, hanno figli – ma anche perché tutti hanno capito che se non c’è distanziamento la gente non frequenta i locali. Se utilizzeremo la mascherina e lavamo spesso le mani, potremo arginare questo virus senza rischiare di andare incontro ad una nuova chiusura. Auspico che si possa così poter vivere un Natale di speranza“. (ANSA).

 

Cristina Siciliano

Articoli recenti

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

2 ore fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

4 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

6 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

10 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

11 ore fa

Tragedia alla stazione, uomo morto dopo esser stravolto dal treno in corsa

Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…

24 ore fa
Sponsorizzato