Dopo l’aumento dei contagi registrato in Campania, dove si è superata la quota dei 500 nuovi casi – livelli mai raggiunti nemmeno del periodo del lockdown – Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, ha lanciato l’allarme.
Il professor Ricciardi crede che la regione Campania sia in grande difficoltà. Nel corso di un’intervista ad Agorà, programma in onda su Rai 3, ha detto: “La Campania è in una situazione di grandissima difficoltà. Ha da sola in questo momento lo stesso numero di casi che c’era in Italia a maggio. Di fatto quindi la Campania, ma anche un po’ il Lazio e la stessa Lombardia – che è stata la regione dove tutto è originato e dove la curva epidemica non si è mai azzerata, quindi è ripartita – sono regioni che destano certamente preoccupazione”. Se la situazione non dovesse rientrare, ha spiegato Ricciardi, si rischia di dover andare incontro a dei blocchi, potrebbe essere il caso della Campania e della Lombardia che diventerebbero zone arancioni, scenario che “implicherebbe il divieto di spostamento da e per la regione. Ma dobbiamo assolutamente evitarlo”
A destare preoccupazione, oltre il territorio campano, è più in generale la situazione nazionale. Secondo il prof Ricciardi siamo “sulla lama di un rasoio, se non interveniamo subito tra due o tre settimane rischiamo di ritrovarci come in Francia, Spagna e Gran Bretagna”.
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…