Gravidanza col cancro, la madre-coraggio: “Avevo paura per mia figlia ma ce l’ho fatta”

La bella notizia è stata comunicata nei giorni scorsi dall’ufficio stampa del Pascale di Napoli. Consiglia, 42enne di Quarto, ha dato alla luce la piccola Aurora nonostante la sua gravidanza sia stata caratterizzata da un brutto male: il cancro al seno.

Una storia di dolore e felicità culminata con il miracolo della vita realizzato dagli uomini e le donne dell’Istituto tumori di Napoli, un’eccellenza nel mondo. Consiglia ha raccontato questa esperienza a Il Mattino:

“Ora che vedo mia figlia e la stringo a me, mi vengono i brividi al pensiero dell’aborto. Meno male che non l’ho considerato un solo istante. Sì, certo, mio marito era preoccupatissimo per la mia salute, e in verità lo è ancora. Ma davanti al mio entusiasmo, alla mia serenità, e al grande ottimismo con il quale stavo affrontando ogni cosa, ha dovuto necessariamente cedere e sostenere la mia scelta”.

“Ho seguito soltanto il mio cuore, quello di una mamma che non vede l’ora di vedere che faccia avrà il proprio figlio. E invece tutti mi dicevano che, se avessi voluto continuare a vivere, avrei dovuto rinunciare al bambino. Non l’ho fatto e ne vado fiera. So di aver commesso un solo errore: non essermi affidata subito ai medici del Pascale”.

Ha dichiarato Michelino De Laurentiis, direttore del dipartimento di Senologia: “Abbiamo tanti nipotini nati durante o dopo un tumore al seno» spiega l’oncologo. Fino a poco tempo fa sarebbe stato impossibile. Oggi invece si può, ma solo personalizzando in maniera estremamente specialistica le cure, in stretta collaborazione con i ginecologi”.

La bella notizia –

Una donna, 42 anni, di Quarto, ha potuto portare avanti la gestazione, dopo aver scoperto un tumore al seno, grazie a cure personalizzate a cui si è sottoposta al Pascale. L’oncologo de Laurentiis ha creato per lei un percorso ad hoc. Il dg Bianchi: .

Oggi è nata Aurora, come l’aurora di un nuovo giorno. Il nuovo giorno di Consiglia Varriale, 42 anni, di Quarto. La sua vita si era fermata a marzo, quando al terzo mese di gravidanza scopre di avere un tumore al seno. La sua bimba non può più nascere, deve abortire, le dicono tutti i medici che consulta. Deve operarsi subito e subito sottoporsi a un ciclo di chemioterapia. Il passo dalla vita alla morte diventa un attimo. Consiglia è già mamma, ma a quella seconda gravidanza non vuole rinunciare. Anche a costo della propria vita. Un sacrificio a cui, comunque, non dovrà sottoporsi. Arriva, dopo vari consulti, al Pascale. Arriva nella stanza di Michelino de Laurentiis, che le organizza un percorso di cura personalizzato. Consiglia viene operata ad aprile, in pieno lockdown, all’inizio del quarto mese di gestazione, e subito dopo inizia la chemioterapia, che la donna porta avanti senza particolari problemi durante i successivi 5 mesi di gravidanza. Oggi è nata Aurora e madre e figlia stanno entrambe benissimo, assicurano i medici.

. Il Pascale ha una storica tradizione nel trattamento del tumore al seno, per il quale rappresenta da decenni un centro di riferimento regionale. L’Oncologia Medica Senologica, sotto la direzione di Michelino De Laurentiis, è diventata il primo centro in Italia per numero di protocolli sperimentali con farmaci innovativi sul tumore al seno, oltre ad essere tra le prime dieci istituzioni al mondo per offerta di protocolli terapeutici sperimentali con farmaci innovativi.

. Il Pascale è, inoltre, il primo, e per ora unico, centro in Italia ad aver attivato un protocollo di somministrazione domiciliare di una terapia biologica ampiamente usato nella cura del tumore al seno. .

redazione

Articoli recenti

Dolore a Napoli per la morte di Grazia, ustionata dopo un barbecue: aveva 41 anni

Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…

5 ore fa

Incidente mortale, se ne va il pizzaiolo Luca De Marinis: raccolta fondi per portarlo a casa

Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…

5 ore fa

Tina Rispoli trasferita da Pozzuoli al carcere di Secondigliano: Tony Colombo dove si trova

Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…

10 ore fa

Stefano De Martino in barca con una nuova fiamma? Ecco chi è la donna con lui ad Amalfi

E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…

10 ore fa

De Luca-Meloni, siparietto a colpi di parolacce: “Sono quella s*** della Meloni”

Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…

10 ore fa

Stefano De Martino, la verità sul ritorno con l’ex: “Se io sono single”

Stefano De Martino affronta con i fan un argomento scottante. Il conduttore nelle ultime settimane…

1 giorno fa
Sponsorizzato