Coronavirus, a Napoli medici e infermieri richiamati dalle ferie

Medici e infermieri di nuovo in trincea. Con l’aumento dei casi in Campania e la necessità di controlli e tamponi agli aeroporti, l’Asl Napoli 1, ha richiamato i suoi uomini alle armi.

A Napoli 1 Lucia Marino direttore del dipartimento di prevenzione è rientrata una settimana prima dalle ferie, così ha dichiarato a Il Mattino: “Dal giorno 11 avevo programmato di restare in vacanza per un paio di settimane ma con questa emergenza e i viaggiatori che rientrano non è stato possibile. Dopo i primi giorni di caos siamo riusciti a organizzare qui al Frullone un gruppo centrale di lavoro formato da una decina di persone che aggiornano la piattaforma, rispondono al telefono, comunicano gli esiti. In un giorno arrivano anche mille telefonate. Nel mio dipartimento tutti i direttori, il mio staff e i direttori delle unità territoriali raggiungibili sono rientrati. L’80% è una percentuale elevata. Quest’anno è andata così, ci sacrifichiamo per il bene della salute collettiva”.

Molti dei nuovi positivi sono vacanzieri di rientro dall’estero. “Quest’anno bisognava evitare di andare all’estero. Noi come tecnici conosciamo i rischi. Moltissimi i casi dalla Grecia, da Spagna e Malta. In un solo giorno 2.500 comunicazioni. Peggio del lockdown”, ha concluso il direttore Lucia Marino.

Oltre alle persone rientrate prima c’è chi ha preferito non staccare e continuare a lavorare data la difficoltà del momento. Quest’anno i medici e gli infermieri hanno dimostrato quanto il loro lavoro, sia necessario. Le immagini dei medici stanchi durante la prima fase dell’emergenza hanno fatto il giro del mondo.

Questi eroi stanno combattendo in prima fila la battaglia contro il coronavirus, rinunciando alle famiglie, alle ferie e spesso mettendo in pericolo la loro vita.

redazione

Articoli recenti

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

11 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

12 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

16 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

17 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

1 giorno fa

Pier Silvio, le parole per Barbara D’Urso dopo l’addio a Mediaset: “Non mi manca”

Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…

1 giorno fa
Sponsorizzato