Migliorare la classificazione dei tumori e, quindi, la loro diagnosi e terapia: e’ l’obiettivo del progetto IC3R, promosso dall’agenzia per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’. Di questo progetto e’ socio fondatore il Pascale, unico istituto italiano.
Gli altri soci sono il Dipartimento di Patologia molecolare presso il Centre Le’on Berard a Lione e il Cancer Center di Sciensano a Bruxelles. L’Istituto dei tumori di Napoli e’ stato individuato dall’OMS tra le istituzioni mondiali con maggiore esperienza nello studio dei biomarcatori dei tumori.
Insieme agli altri due soci il piu’ grande polo oncologico del Mezzogiorno e’ chiamato, ora, a definire gli standard di qualita’ e le procedure per garantire che tutti i piu’ recenti progressi della ricerca vengano utilizzati per una migliore classificazione dei tumori e, quindi, per migliorare le possibilita’ di cura dei pazienti oncologici.
Il Comitato Direttivo di IC3R, di cui e’ coordinatore Nicola Normanno, direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale del Pascale, ha gia’ individuato e avviato una serie di progetti finalizzati a stabilire gli standard a cui si devono attenere gli studi sui biomarcatori.
Il progetto IC3R e’ destinato ad allargarsi a molti istituti di ricerca le cui richieste di adesione sono al vaglio dei soci fondatori. “Il coinvolgimento del Pascale in questa iniziativa – dice il direttore scientifico dell’Irccs partenopeo, Gerardo Botti – da parte della Organizzazione Mondiale della Sanita’, e’ un ennesimo importante riconoscimento dei livelli di eccellenza della ricerca e della assistenza del nostro istituto che si colloca in maniera riconosciuta ai vertici internazionali”.
“Siamo estremamente soddisfatti – aggiunge il direttore generale dell’istituto oncologico, Attilio Bianchi – il Pascale nel mondo non e’ soltanto un hasthag. E’ invece un preciso punto di riferimento nell’oncologia mondiale”.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…