Il Covid-19 è maggiormente diffuso tra i viaggiatori. A dirlo è un’analisi pubblicata dalla ASL Napoli 2. Tra i 3.977 viaggiatori che hanno segnalato il proprio arrivo in arrivo nei 32 Comuni dell’Asl Napoli 2 Nord dall’8 marzo al 5 maggio scorso, l’incidenza dei positivi al Covid-19 e’ stata quattro volte piu’ alta che tra i cittadini residenti stanziali.
L’Azienda sanitaria locale fa sapere che la percentuale dei residenti risultati positivi al tampone e’ stata di circa lo 0,084% della popolazione, mentre tra i viaggiatori dello 0,33%. I dati emergono dalle analisi effettuate dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord che ha seguito lo stato di salute e i contatti dei 3.977 cittadini che avevano inviato una mail di auto segnalazione all’Asl.
LEGGI ANCHE: NON VUOLE INDOSSARE LA MASCHERINA, SI AMMALA E MUORE
È stato possibile ricostruire le catene di contatti che evidenziano come 37 casi di contagio registrati nell’Asl Napoli 2 Nord potrebbero avere avuto quale link i viaggiatori di ritorno da zone rosse. In uno specifico caso, in un Comune che ha registrato complessivamente 12 contagi, dieci di essi sarebbero riconducibili al contatto di un viaggiatore asintomatico, poi rivelatosi positivo. Dai dati emerge che mediamente la percentuale di contagiati che hanno dichiarato di essere entrati in contatto con un viaggiatore che si e’ autodenunciato e che si e’ poi rivelato essere un paziente positivo asintomatico e’ stata del 12.28%.
“Siamo riusciti a contenere il contagio – dice Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord – anche in virtu’ del lavoro minuzioso e quotidiano realizzato dai nostri servizi. A marzo, nelle prime settimane del picco epidemico, abbiamo riorganizzato completamenti i servizi di epidemiologia, radicandoli sul territorio, rafforzandoli con personale preso in prestito da diversi altri uffici ed utilizzando spazi che normalmente vengono destinati ad altre funzioni. Tutti hanno lavorato con la massima dedizione ed attenzione, non badando ad orari, festivita’ e impegni personali”.
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…
Drammatica morte in strada per Pasquale Esposito, 15 anni. Il giovanissimo percorreva con il suo…
E' finalmente arrivata l'ufficialità di Antonio Conte la Napoli. L'ex di Inter, Juventus, nazionale e…
Arriva la prima ondata di caldo, con l'anticiclone nordafricano ribattezzato "Scipione" in agguato sull'Italia. Come…
Siria Pingo, la nuova protagonista di Temptation Island è già al centro dell'attenzione, prima ancora…