Quando gli agenti della Polizia Penitenziaria sono entrati in cella, il detenuto era ancora in vita nonostante fosse impiccato legandosi alla spalliera della propria branda. Nonostante i tentativi di soccorso e la chiamata al 118 la vittima è deceduta.
Quest’ultima è un detenuto originario del casertano e pentito. Un collaboratore di giustizia di camorra recluso nel carcere di Sollicciano a Firenze. La triste notizia è stata riportata da Caserta News.
“Oggi lo Stato ha perso due volte. La prima perché non ha saputo salvaguardare, nuovamente, una vita umana che gli era stata affidata; la seconda perché non potrà più avvantaggiarsi di un collaboratore di giustizia nella lotta alla malavita organizzata che, per di più, pare avesse in passato riferito di temere per la propria vita. Il dato, in definitiva, è che nelle carceri e delle carceri si continua a morire, vuoi per un motivo vuoi per un altro, e il ministro Bonafede continua ad essere l’unico vero latitante inacciuffabile. Basti pensare che il carcere di Sollicciano è ancora privo di un comandante titolare della Polizia penitenziaria.
Lo abbiamo peraltro detto e lo ripetiamo il Governo deve varare al più presto un “decreto carceri” che affronti l’emergenza penitenziaria in maniera strutturale e, parallelamente, una legge delega per la riforma dell’Amministrazione e del Corpo di polizia penitenziaria. D’altronde il pacchetto di misure in favore della Polizia penitenziaria, annunciato dal Sottosegretario Ferraresi nel corso di una riunione e presentato sotto forma di emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge ‘giustizia’, appena approvato definitivamente alla Camera dei Deputati, si è rivelato durante l’iter parlamentare, in massima parte, un vero e proprio pacco.
Davvero ci chiediamo se e quanto sia serio che emendamenti presentati dalla prima forza politica di maggioranza (i 5 Stelle), peraltro talvolta in linea con altrettanti emendamenti presentati dal secondo partito della coalizione (il PD), finiscano tristemente, ma anche spudoratamente, bocciati“, ha dichiarato Gennarino De Fazio, leader della UILPA Polizia Penitenziaria Nazionale.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…