È stato approvato il progetto definitivo della tratta ferroviaria Hirpinia-Orsara lungo la linea di alta capacità/velocità Napoli-Bari, che collegherà Campania e Puglia. La tratta rappresenta il punto più impegnativo della linea: un maxi-tunnel di 25 km tutti in galleria.
L’appalto, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, non è stato ancora assegnato ed ha il valore di 1,5 miliardi sui 6,2 dell’intera linea.
Fs Italiane conferma l’obiettivo di finire i lavori nel 2026 ma il rispetto dei tempi dipenderà sicuramente dalle eventuali criticità sia dal punto di vista geotecnico e dell’esercizio. A tal proposito, fondamentali saranno le indagini iniziali sulle montagne, le quali dovranno essere molto accurate per impedire il rischio di imprevisti durante gli scavi.
Aggravi di costo e ritardi hanno già segnato tanti cantieri di opere pubbliche in Italia. Per questo progetto i rischi sono proporzionali al fatto che una galleria così lunga è un’opera dalle caratteristiche pressoché uniche, paragonabili solo al tunnel del Brennero, sulla cui realizzazione vigilano più soggetti, tra i quali una commissione mista Italia-Austria.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…