Pietro Modiano, 68 anni, è figlio della grande borghesia di Milano e noto banchiere ha rilasciato un’intervista per il sito Gli Stati Generali, in cui ha parlato di come è stata affrontata l’emergenza Covid-19 in Lombardia, sottolineando la differenza di trattamento che ci sarebbe stata se il virus fosse scoppiato al Sud.
Modiano è oggettivo nel sottolineare come ci sarebbe stata una disparità di comportamento se la situazione fosse accaduta al contrario: “Qui siamo tanto offesi perché qualcuno dice che non vuole i lombardi in Campania o fuori regione. Ma io credo che se invece che a Nembro il disastro fosse scoppiato a Casoria o a San Giovanni a Teduccio voglio vedere (…). credo avremmo messo muri, barriere, chiesto l’esercito a presidiare le porte della città, e avremmo invitato i napoletani a lavarsi. Altro che qualche boutade alla De Luca… Invece di offenderci dovremmo riflettere su come la pandemia ha anche mostrato la fragilità delle nostre eccellenze, tanto decantate”.
LEGGI ANCHE: MARA VENIER ‘ VOGLIO VENIRE A NAPOLI’
L’analisi di Modiano è soprattutto critica nei confronti della Lombardia e della sua popolazione che non dovrebbe offendersi per quanto accaduto: “Intendiamoci, non è che sia tutto da buttare in Lombardia, anzi, ma questa vicenda, tremenda, deve farci riflettere su un certo senso di superiorità che ci portiamo dietro. E anche sulla sufficienza con cui il mondo ricco guarda a queste cose, quando capitano ai poveri (…)”.
Nell’intervista Modiano elogia anche i napoletani: “E io credo che, se si fosse comportata socialmente come Ebola, che ha devastato l’Africa, o come il colera a Napoli, io non credo che i civili milanesi si sarebbero comportati come i napoletani si sono comportati con noi“.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…