Scampia

Disoccupati e centri sociali, corteo non autorizzato. Scontri con la Polizia: 3 agenti feriti

Tafferugli tra forze dell’Ordine e manifestanti di Centri sociali e disoccupati sono avvenuti poco prima delle 16.30 a Napoli, durante una manifestazione indetta dal Centro sociale “Iskra“, dal “Movimento disoccupati 7 Novembre” e dal “SI-Cobas“.

Dopo un presidio in piazza Dante i manifestanti, alcune centinaia, si sono mossi in corteo, che non era autorizzato, fronteggiati da Polizia e Carabinieri in assetto anti-sommossa. All’altezza di piazza Spirito Santo hanno svoltato per i Quartieri Spagnoli tentando di raggiungere via Toledo.

Qui, all’incrocio con via Diaz, c’e’ stato il contatto con le forze dell’Ordine. Poi, i manifestanti si sono ricompattati con l’ intenzione di raggiungere il Comune. “La crisi e’ vostra. Non la pagheremo“, e’ scritto sullo striscione che apre il corteo.

Non e’ ammissibile che una manifestazione sfoci in violenza gratuita. I poliziotti, ogni giorno, sono impegnati esclusivamente al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini“. Lo ha detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, a proposito dei tafferugli avvenuti oggi a Napoli dopo un corteo non autorizzato nei quali tre agenti sono rimasti feriti.

Gabrielli, ricordando che proprio oggi a Napoli come in molte citta’ italiane, alle 17.57, e’ stata deposta una corona in ricordo delle vittime delle stragi di mafia, ha chiesto, “con fermezza, che si arrivi, al piu’ presto, alla individuazione dei responsabili della vile aggressione e che gli stessi siano assicurati alla giustizia“.

Il capo della Polizia ha anche sottolineato che “la coincidenza con le cerimonie commemorative, fa apparire ancora piu’ grave quanto accaduto oggi“. Secondo la ricostruzione della Polizia, oggi pomeriggio, nel corso di una manifestazione statica in piazza Dante, regolarmente preavvisata dalla organizzazione sindacale SI Cobas cui hanno partecipato circa trecento persone tra lavoratori ed esponenti di varie realta’ antagoniste, dei disoccupati organizzati e dei comitati civici di Bagnoli, circa duecento manifestanti hanno improvvisato un corteo – vietato dalla attuale normativa covid – verso piazza Municipio, venendo bloccati in via Toledo.

In questo frangente alcuni dei manifestanti hanno iniziato un lancio di oggetti verso personale del Reparto Mobile in servizio, ferendo tre operatori. Sono state acquisite tutte le immagini delle telecamere della zona oltre a quelle realizzate dalla Polizia Scientifica per l’individuazione dei responsabili che “saranno perseguiti per il vile attacco ai poliziotti, oltre che per le altre violazioni commesse“.

Il Questore di Napoli Alessandro Giuliano si e’ subito messo in contatto con il poliziotto ferito con una prognosi di 15 giorni, manifestandogli “solidarieta’ e gratitudine per il coraggio e l’abnegazione“.

redazione

Articoli recenti

Belén Rodriguez e Stefano De Martino, insieme nei giorni più difficili: il sostegno e l’unione

Per Belén Rodriguez questo è un momento particolarmente delicato. La conduttrice e showgirl argentina sta affrontando una…

5 ore fa

Napoli, cornetteria famosa su Tik Tok chiusa dopo i controlli: sequestri e multe

La popolarissima cornetteria Cip&Ciop di Chiaiano, nella zona nord di Napoli, è finita al centro di un'operazione di…

5 ore fa

Il “Castello delle Cerimonie” chiude i battenti: il Consiglio di Stato conferma lo stop definitivo

Il celebre Grand Hotel La Sonrisa di Sant'Antonio Abate, iconica location nota al grande pubblico come il…

11 ore fa

Addio a Stefano Addeo: si è spento il docente finito al centro delle polemiche social

Il docente 62enne Stefano Addeo, originario di Marigliano, è venuto a mancare all’Ospedale del Mare…

11 ore fa

Valentina Nappi attacca il Teatro San Carlo: “Mi devono delle scuse”

Si accende la polemica tra Valentina Nappi e il Teatro San Carlo di Napoli. L’attrice ha affidato ai…

1 giorno fa

“Elyxtina fa colazione da Louis Vuitton a Milano: il conto salato scatena la polemica online”

Un semplice video dedicato a una colazione di lusso si è trasformato in uno dei…

1 giorno fa
Sponsorizzato