Personale della Guardia Costiera dell’Ufficio locale marittimo di Forio d’Ischia è intervenuto questa mattina sulla spiaggia di Cava dell’Isola, dove è stata segnalata la presenza di materiale liquido di colore bianco, verosimilmente dovuto alla presenza di vernici.
L’intervento ha consentito di risalire al punto di provenienza del liquido, che dall’arenile giungeva fino ai pressi di una struttura turistico-ricettiva situata in zona, la quale era stata recentemente interessata da lavori di manutenzione delle pareti esterne con pittura di colore bianco.
Il personale della Guardia Costiera, dopo aver effettuato l’accesso nella struttura, ha provveduto ad acquisire tutti gli elementi necessari per le successive azioni di competenza al fine di accertare le eventuali responsabilità. L’attività si inserisce in una più ampia azione di monitoraggio del territorio che la Guardia Costiera assicura giornalmente, anche con l’impiego delle proprie unità navali, e che viene eseguita sotto il diretto coordinamento della Direzione marittima di Napoli, con l’obiettivo di prevenire e reprimere eventuali illeciti in materia ambientale e demaniale, a tutela del prezioso patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Di recente l’attività ha portato al sequestro di uno scarico abusivo sito in località Cartaromana, nel comune di Ischia, e ad alcuni interventi di campionamento ambientale nella zona di mare nei pressi del porto di Sant’Angelo, dove era stata individuata la presenza di schiuma per la quale, le prime analisi, hanno fatto ipotizzare a fenomeni di tipo naturale.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…