Ci accingiamo a entrare nella seconda parte della fase 2 eppure a giudicare dalle foto del lungomare di Napoli, scattate nella serata di sabato, sembra che ci troviamo nel pieno della fase 3 con l’emergenza Covid-19 alle spalle. E’ vero che è consentito uscire per passeggiare, ma è stato esplicitamente chiesto di evitare assembramenti e rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro tra una persona e un’altra, questo perché la situazione emergenziale non è stata ancora superata.
Invece la fotografia di Napoli che si vede è quella di una folla di persone pronte a godersi il sabato sera come se fossimo in un momento normale. Ragazzi in motorino in 2 senza casco, automobili piene senza che sia rispettata la distanza e la mascherina? La mascherina diventa un optional da tenere appeso al collo, ma sicuramente non indossata davanti alla bocca come sistema di protezione.
LEGGI ANCHE: FERMATO PERCHE’ SENZA MASCHERINA, AGGREDISCE AGENTI DI POLIZIA
Il traffico sul lungomare di Napoli, così come in altre zone della città, descrive una situazione molto diversa da quella in cui in realtà ci troviamo. Va bene passeggiare, prendere aria, ma le istituzioni si sono appellate al senso di responsabilità dei cittadini per evitare così che le riaperture diventino un pericolo per tutti. A giudicare da queste immagini, purtroppo, di responsabilità e senso civico c’è ben poco, tutto sembra essere tornato alla normalità, come se questi ultimi due mesi per una parte di cittadinanza non fossero mai esistiti.
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…