Scampia

L’Italia riapre, Conte presenta il nuovo Dpcm: “Da lunedì si è liberi di muoversi nelle proprie regioni”

L’Italia si prepara a entrare nella seconda parte della fase 2 e lo fa con il nuovo decreto presentato questo sabato sera da Giuseppe Conte. “Abbiamo firmato il decreto legge e il dpcm con le norme attuative. I dati sono incoraggianti ci confermano che gli sforzi fatti sono serviti (…) Abbiamo predisposto un piano nazionale sul monitoraggio, questo ci consentirà di tenere sotto controllo la curva epidemiologica, così da poter intervenire in modo diretto. Le regioni collaboreranno con noi per far rispettare le regole (…). La curva epidemiologica potrebbe riprendere a salire, stiamo affrontando questo rischio e dobbiamo accettarlo, altrimenti non potremo mai ripartire, non ci possiamo permettere l’attesa del vaccino, ci ritroveremo con un tessuto sociale ed economico”.

Cosa ha detto Conte nella conferenza stampa sulle riaperture

Da lunedì ci si sposterà all’interno della propria regione senza nessuna limitazione, via alle autocertificazione, si potrà andare dove si vuole (…). Bisognerà rispettare la distanza di un metro, l’utilizzo della mascherina in particolari luoghi, da una regione e un’altra ci si può spostare per i motivi già noti, questi spostamenti rimarranno limitati fino al 3 giugno, se i dati continueranno a essere incoraggianti, potremo tornare a muoverci in tutta Italia così come negli stati dell’Unione Europea senza obbligo di quarantena. Da lunedì riaprono negozio di vendita al dettaglio, tutti i servizi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, celebrazioni liturgiche (…)

LEGGI ANCHE: BOLLETTINO DEI CONTAGI IN ITALIA DI QUESTO SABATO

Tutte le attività commerciali dovranno attenersi alle regole che tutti conosciamo, in particolar modo le regioni come la Lombardia, che presenta ancora un livello alto di saturazione delle terapie intensive. Dal 25 maggio riaprono le palestre, dal 15 giugno cinema e teatro. Per i bambini “ci sara’ un ventaglio di offerte varie a carattere ludico ricreativo”. Sono consapevole che per alcuni settori riapertura non significherà ripresa, sono consapevole che il decreto Rilancio nonostante la cifra considerevole non potrà essere la soluzione di tutti i problemi economici e sociali che stiamo vivendo (…) Nelle prossime ore ci dedicheremo al decreto sulle semplificazioni per sbloccare gli aiuti (…). Subito dopo passeremo a costruire l’Italia che vogliamo”.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

2 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

5 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

11 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

12 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

13 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

15 ore fa
Sponsorizzato