Covid, parte a Napoli una nuova sperimentazione: la ‘cura del vino’

Il Comitato etico dell’azienda ospedaliera dei Colli di Napoli ha dato il proprio via libera alla sperimentazione del taurisolo. Come riportato da Il Mattino, tratta di una miscela di polifenoli estratti dalle vinacce rosse di Aglianico (ma anche di Taurasi) qualità di vini molto conosciuti e prodotti in Campania.

Su 7 pazienti con Tbc trattati presso il mio dipartimento con il Taurisolo quattro sono andati molto bene e altri tre, tutti fumatori, non hanno invece risposto bene. Evidentemente il fumo di tabacco inattiva o neutralizza gli effetti antiossidanti della molecola. Ora conclude si tratta di reclutare un numero sufficiente di pazienti Covid positivi che ormai scarseggiano e per questo ho inviato il trial clinico all’ospedale di Bergamo dove ci sono ancora molti ricoverati e dove sarebbero interessati a dare seguito alla sperimentazione“, ha dichiarato Alessandro Sanduzzi Zamparelli Direttore del dipartimento di Pneumologia.

Il Turibolo è estratto dalle vinacce di uve campane ma è un procedimento che potremmo fare con qualsiasi altra uva rossa. Ci siamo accorti che nelle vinacce ce n’è una grande concentrazione, quindi l’abbiamo estratto racchiuso dentro le maltodestrine, sostanze zuccherine che ne facilitano l’assorbimento. Dai test, prima sui topi, e poi su 150 persone, è emerso che l’utilizzo di due di queste compresse al giorno, ha anche affetti benefici sull’apparato cardiovascolare, favorendo la protezione dei vasi sanguigni e la riduzione del 50% delle sostanze Tmao, tossici che si accumulano nel sangue mangiano alimenti ricchi di proteine e grassi animali che favoriscono l’aggregazione piastrinica e il processo arteriosclerotico“, ha affermato Ettore Novellino, docente Ordinario di Farmacia presso il dipartimento dell’Università Federico II.

redazione

Articoli recenti

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

5 ore fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

6 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

8 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

21 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

23 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

1 giorno fa
Sponsorizzato