Il premier Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti a Lodi in merito alle decisioni prese dal Governo per la fase 2, sottolineando come si debba procedere con calma perché: “Il rischio di un contagio di ritorno è molto concreto” e dunque “non possiamo permetterci adesso di procedere con avventatezza e improvvisazione” oltre il “rischio calcolato” preso con la Fase 2.
LEGGI ANCHE: BOLLETTINO DEI CONTAGI IN ITALIA
Conte ha ribadito di essere il primo a voler allentare le restrizioni, ma il momento impone cautela: “Sono il primo che vorrebbe allentare le misure, non godo affatto a tenere il Paese ancora limitato”, ma “non possiamo permetterci di avere di nuovo la situazione fuori controllo, sarebbe gravissimo e sarebbe una beffa dopo tanti sacrifici”.
Conte ha rimarcato come “il lavoro degli esperti è stato molto prezioso, è la base per la decisione ragionata” che è stata presa sulla Fase 2. “Molti cittadini saranno rimasti delusi, mi dispiace tanto, ma l’obiettivo prioritario è tutelare la salute, non possiamo cambiare obiettivo da una settimana all’altra, per rispetto ai morti che ci sono stati, per rispetto a noi stessi”.
E poi, ha aggiunto, “abbiamo visto in altri Paesi i rischi che si affrontano. E noi stiamo già adesso affrontando un rischio, perché dal 4 maggio 4 milioni e mezzo di lavoratori torneranno a lavorare, prenderanno i mezzi pubblici… La ragione per cui non possiamo riaprire le scuole e allentare sulle relazioni sociali è questa, per qualcuno non è sufficiente ma non possiamo fare di più. E’ un rischio calcolato sulla base scientifica che abbiamo, poi le decisioni politiche sono tutte nostre e le rivendichiamo”.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…