Scampia

Chi era Pasquale Apicella, l’agente che ha perso la vita facendo il proprio dovere

Non si contano i messaggi d’affetto per Pasquale Apicella, giovane agente della Polizia di Stato che questa notte ha perso la vita a Napoli. Il poliziotto è deceduto a causa di un violento impatto frontale tra la volante con lui a bordo e l’automobile dei ladri che poco prima avevano tentato una rapina in banca.

Apicella ha lasciato una moglie e due figli, tra cui una bambina nata da poco. Per lui sono arrivati il cordoglio del Questore di Napoli Alessandro Giuliano e del Capo della Polizia Franco Gabrielli che ha espresso, “profondo cordoglio e sentimenti di commossa vicinanza ai familiari dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Pasquale Apicella deceduto questa mattina a Napoli durante un inseguimento di alcuni malviventi nell’espletamento del servizio.In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia di Stato continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo. Il Capo della Polizia ha augurato una pronta guarigione all’altro componente della volante l’Assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci, rimasto ferito“.

Rabbia e dolore tra i colleghi e gli amici di Apicella. Quest’ultimo è ricordato come un uomo in gamba e per bene. L’agente amava la vita, era sempre gentile e disponibile. Dedito al proprio lavoro e alla famiglia, Apicella non sarà mai dimenticato.

LA DINAMICA –

Un poliziotto di 37 anni e’ morto ed un altro e’ rimasto ferito a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca. L’auto degli agenti della pattuglia del commissariato di Secondigliano, all’altezza di Calata Capodichino, ha cercato di frapporre un blocco alla fuga della vettura sulla quale si trovavano gli autori del colpo ma e’ stata travolta dagli uomini in fuga. I due rapinatori feriti nello scontro sono stati bloccati.

Il fatto e’ successo nella notte. I banditi avevano tentato di forzare il bancomat della Banca di Credito Agricolo di via Abate Minichini a Napoli senza riuscirci. Nella fuga hanno imboccato contromano Calata Capodichino e si sono trovati di fronte la volante della Polizia che procedeva nel regolare senso di marcia.

L’impatto e’ stato violentissimo. Le auto appaiono totalmente danneggiate. Il parabrezza della pattuglia e’ completamente sfondato mentre addirittura il motore dell’auto dei banditi e’ stato sbalzato fuori. L’agente di polizia e’ stato soccorso e portato in ospedale ma per lui non c’e’ stato niente da fare.

Due dei tre malviventi, di origini straniere, sono stati arrestati. Uno è in fuga.

IL DRAMMA –

Una tragedia questa notte a Napoli. Un agente di Polizia è deceduto mentre svolgeva il proprio lavoro. Come riportato da Il Mattino, il drammatico episodio è avvenuto a Capodichino. Il poliziotto era in azione per impedire che dei ladri mettessero a segno una rapina.

I malviventi avevano pianificato una rapina in banca. Durante la fuga, l’auto con a bordo i rapinatori ha letteralmente speronato quella della Polizia. Gli agenti avevano costituito un posto di blocco per cercare di fermare i ladri.

Il furto è accaduto in via Abate Minichini. I poliziotti stavano inseguendo i malviventi. Alcune pattuglie avevano costruito questo posto di blocco in via calata Capodichino così da chiudere ogni via di fuga ai rapinatori. Ma questi ultimi non si sono fermati.

Ferito un altro agente. La vittima, come riportato da La Repubblica, si chiamava Pasquale Apicella. Il cordoglio del Questore Alessandro Giuliano.

redazione

Articoli recenti

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

1 ora fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

9 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

9 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

10 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

10 ore fa

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

1 giorno fa
Sponsorizzato