Giacomo, l’italiano che sta testando il vaccino anti-covid: “A settembre i risultati”

Ha 31 anni e lavora al “Jenner Institute“, un centro accademico composto da 110 scienziati tra i quali ci sono anche due italiane: Arianna Marini di Piombino e Federica Cappuccini di Roma. Invece Giacomo Gorini è nato a Rimini.

Tutti e tre vivono e lavorano ad Oxford e sono impegnati in uno studio molto importante: trovare un vaccino che sconfigga il coronavirus. Ad oggi già c’è una speranza che si chiama ChAdOxlnCoV-19.

Gorini ha raccontato la sua storia al Corriere della Sera. Ha confermato che insieme al team sta monitorando gli esami effettuati sui 510 volontari (con un’età compresa tra i 18 e i 55 anni) che si sono offerti per testare il vaccino.

A settembre ci saranno i primi risultati“, ha dichiarato al quotidiano di Via Solferino. Un aneddoto: Giacomo andava male a scuola. Poi il viaggio ad Oxford, 15 anni fa, per imparare l’inglese. E da quel momento la sua vita è cambiata.

Se la sperimentazione andrà a buon fine, inizierà – dopo l’estate – una seconda fase dove la possibile cura sarà verificata su 5000 volontari. “Somministreremo cinquecento dosi entro le prossime settimane. Una volta assicurati che il vaccino sia sicuro entro l’estate potrebbe partire lo studio sui cinquemila volontari per ottenere segnali di efficacia. Anche se andasse male la sperimentazione non bisogna disperare. Nel mondo ci sono tanti altri ricercatori che si sono messi al lavoro, se non lo troveremo noi lo faranno altri.

Per quanto ci riguarda a settembre puntiamo ad avere già i risultati dello studio sulle cinquemila persone. Quello che è importante ora è non perdere la fiducia, cerchiamo di lavorare amorevolmente su quello che può essere migliorato tenendo presente quello che dice un poeta inglese e cioè che il bambino è il padre dell’uomo.Per settembre puntiamo ad avere già i risultati dello studio sulle cinquemila persone. Somministreremo cinquecento dosi entro le prossime settimane. Una volta assicurati che il vaccino sia sicuro entro l’estate potrebbe partire lo studio sui cinquemila volontari per ottenere segnali di efficacia“.

redazione

Articoli recenti

Massimo Ranieri rivela: “Ho una compagna 15 anni più giovane di me”

Massimo Ranieri ha svelato di avere una compagna più giovane di lui di 15 anni.…

3 ore fa

Nino D’Angelo nonno per la sesta volta, è nato Arcangelo: “Benvenuto nel mio cuore”

Nino D'Angelo nonno per la sesta volta ha annunciato la nuova nascita su Instagram. Il…

4 ore fa

Allerta meteo a Napoli. In arrivo temporali

Cambio repentino del meteo in arrivo sulla nostra regione. Temporali improvvisi e intensi dalle 9…

8 ore fa

Piero morto in mare nel napoletano a 16 anni: i messaggi di dolore

Piero, morto a Torre del Greco, annegato in mare al lido la perla, era lì…

14 ore fa

Agnese morta di caldo in auto: papà indagato per omicidio colposo, le parole alla sorellina

Sirio Chinellato, papà di Agnese, è indagato per omicidio colposo. Ha dimenticato la bambina nell'auto…

1 giorno fa

Modà, Kekko Silvestre annuncia lo stop: “Non posso fare musica”

Kekko Silvestre, il frontman dei Modi, ha annunciato lo stop dalla musica per motivi personali.…

1 giorno fa
Sponsorizzato