ospedale pozzuoli
Accesso vietato ai familiari dei pazienti e sospensione dei ricoveri almeno per fino alla sanificazione totale dei reparti. E’ quanto disposto dalla direzione dell’Asl napoli 2 Nord per l’ospedale di Pozzuoli Santa Maria delle Grazie, il nosocomio del Napoletano in cui sono 23 gli operatori sanitari e 2 i pazienti risultati positivi al coronavirus, per un totale di 25 contagi.
Il caso e’ nato dopo che una donna asintomatica ricoverata a marzo come caso sospetto per problemi respiratori ma risultata negativa, all’Ospedale del Mare, dove poi era stata trasferita, ha avuto una diagnosi di Covid-19, la cui comunicazione pero’ e’ arrivata solo il 9 aprile scorso al Santa Maria delle Grazie. Il test sierologico e’ stato effettuato nei giorni scorsi su tutti i 608 operatori dell’ospedale. Per facilitare le attivita’ di sanificazione dei reparti, soprattutto in Medicina e Chirurgia, l’accesso al Pronto Soccorso attraverso il servizio 118 sara’ sospeso per 72 ore, a partire da oggi.
L’Azienda sanitaria ha avviato anche le indagini epidemiologiche su i pazienti dimessi nei giorni scorsi da quei reparti. E’ durato oltre tre ore l’incontro tra i sindaci dei Comuni flegrei (Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida e Bacoli), bacino di riferimento dell’ospedale, e il direttore generale e sanitario dell’Asl Napoli 2 Nord, il direttore sanitario dell’ospedale di Pozzuoli e alcuni dei primari del Santa Maria delle Grazie. A quaranta giorni dall’inizio dell’emergenza, si tratta del primo caso di contagio di sanitari in una delle strutture ospedaliere dell’azienda.
A tutt’oggi, infatti, la gestione di 43 posti letto dedicati ai pazienti Covid 19 nei quattro ospedali aziendali (Pozzuoli, Ischia, Giugliano e Frattamaggiore) non aveva fatto registrare alcun contagio tra i sanitari. I dirigenti sanitari hanno comunicato ai sindaci che si sta procedendo nel sottoporre a tampone alcuni pazienti e tutto il personale dei reparti di Medicina, Chirurgia, Ortopedia, Radiologia, Ginecologia e Pronto Soccorso, per un totale di circa, ad oggi, di 250 persone, misura che si aggiunge all’esecuzione del test sierologico.
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…