Napoli, gli ‘Angeli’ dei Quartieri regalano il ‘casiatello solidale’ ai bisognosi

L’associazione è nata nel 2014 e da allora i volontari che ne fanno parte si prodigano per le persone bisognose. In questi giorni di crisi causata dal coronavirus i membri di Tabita Onlus stanno distribuendo spese e prodotti alimentari nel centro di Napoli.

Ha raccontato a VocediNapoli.it il fondatore Mimmo Pazzi, “distribuiamo gratuitamente i prodotti alimentari di prima necessità nella zona dei Quartieri Spagnoli, zona dove c’è la sede della nostra associazione. Si tratta di una onlus evangelica pentacostale senza scopo di lucro“.

Per questa Pasqua difficile e particolare i volontari di Tabita Onlus si sono inventati il ‘Casatiello solidale‘: “Si tratta di un’iniziativa che vuole rispettare la tradizione napoletana dando un sorriso anche a chi è in grande difficoltà – ci ha detto Mimmoporteremo dei piccoli casatielli pasquali a famiglie bisognose e senza tetto“.

L’associazione da sempre lavora per dare sostegno a clochard e tossicodipendenti. “Noi stiamo vicino alle persone emarginate – ha dichiarato Mimmo – di solito iniziamo il nostro percorso dalle 6, 7 del mattino. Portiamo la colazione ai senza tetto partendo da piazza Trieste e Trento, passando per la Galleria Umberto, piazza Matteotti, il centro storico e arrivando fino ai portici di piazza dei Martiri“.

Ma il supporto che Tabita Onlus offre alle persone abbandonate è importante anche per tanti giovani la cui vita è segnata dalla tossicodipendenza. “Ricordo una storia in particolare – ha affermato Mimmoprotagonista una ragazza di Messina. Aspettava un bambino ed era al settimo mese di gravidanza. Prima di finire in strada era già stata in una struttura. In seguito ha svolto specifiche terapie all’interno di un centro pugliese che si trova a Foggia. Poi ha partorito ed ora si trova con sua figlia, che ormai ha 3 anni, a Brindisi“.

Ecco, questo è il significato del lavoro che tante persone svolgono come fanno Mimmo e i suoi collaboratori. Cercare di portare vita e speranza in quegli angoli bui e dimenticati della nostra società.

redazione

Articoli recenti

Uccise il figlio di due anni e mezzo, Adalgisa assolta perché incapace. Il marito: “Assassina, devi morire”

Finisce con un'assoluzione il processo contro Adalgisa Gamba, la donna accusata di avere ucciso il…

2 ore fa

Lutto a Napoli, muore il re degli ombrelli Mario Talarico

Lutto a Napoli, la città perde una delle più simboliche persone della città, Mario Talarico,…

4 ore fa

Drammatico incidente nel Napoletano, muore ragazzo di 15 anni

Drammatico incidente in scooter questa mattina. Un ragazzo di 15 anni è finito, per ragioni…

8 ore fa

Terremoto a Napoli e Campi Flegrei: scossa alle ore 7,23

Trema di nuovo la terra ai Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle…

10 ore fa

Bonus 800 euro al mese per tutti: come candidarsi e quando scade la domanda

Un nuovo bonus arriva per tutti gli italiani che porteranno a casa ben 800 euro…

22 ore fa

Meteo Napoli arriva il caldo africano, scoppia l’estate, sopra i 30 gradi

Finito il freddo arriva in Italia un'ondata di caldo. Questo clima torrido arriva direttamente dal…

1 giorno fa
Sponsorizzato