Intervento record al Policlinico Federico II, doppio trapianto in contemporanea

Il Coronavirus non ferma l’eccellenza sanitaria in Campania. Sono stati sottoposti a trapianto di rene due trentenni, in contemporanea, nel Policlinico Federico II di Napoli.

Intervento record al Policlinico Federico II

Dopo l’intervento, i due sono stati trasferiti nel reparto di degenza. A realizzare i due trapianti, coordinati dal professor Giuseppe Servillo, responsabile del Programma aziendale Trapianti di Rene del Policlinico Federico II di Napoli, sono state le equipe chirurgiche guidate da Michele Santangelo, direttore della UOC di Chirurgia Generale e Trapianti di Rene) e da Vincenzo D’Alessandro, responsabile della UOSD Centro Trapianti e Chirurgia del Retroperitoneo.

LEGGI ANCHE: INTERVENTO RECORD ALL’OSPEDALE CARDARELLI 

Gli interventi sono stati realizzati anche con la collaborazione di una equipe di nefrologi, guidata da Rosa Carrano, e di anestesisti, diretti da Giuseppe Servillo, e con gli infermieri diretti da Adele Maiorano e Bruno Barrella. Trapianti significativi, perché, come evidenziato da Santangelo, il Policlinico Federico II e’ “impegnato anche nell’emergenza coronavirus” e, “nonostante questo, riesce a svolgere attività determinati”.

I trapianti vanno dunque conservati “eccezionali” per l’impegno della struttura contro il coronavirus. Rispondere all’emergenza dettata dal Covid-19 ha significato, per la Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, ridisegnare la configurazione delle unità operative a vantaggio di nuovi posti di terapia intensiva e malattie infettive, adulti e pediatrici, inclusi percorsi separati per partorienti e neonati, dedicati al Covid-19.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

11 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

18 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

18 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

20 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

20 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

22 ore fa
Sponsorizzato