Covid19, stop a viaggi e vacanze: come fare per avere il rimborso

il coronavirus ha causato grandi danni al settore turistico. Conseguenza nefaste che si ripercuoteranno anche nei prossimi mesi. Agenzie di viaggio, tour operator, strutture ricettive, compagnie aeree e tutto ciò che ruota intorno al mondo del turismo è stato colpito da una forte crisi.

Tra questi ci sono a che i consumatori, ovvero quei cittadini che magari hanno già comprato pacchetti viaggio, prenotato voli, riservato hotel. Ecco, secondo la legge, come è possibile chiedere l’annullamento e il rimborso della prenotazione.

Riceviamo numerose richieste di aiuto in tal senso anche perchè i tour operator e le agenzie di viaggi stanno proponendo ai turisti dei voucher sostitutivi, da sfruttare entro un anno, anziché il rimborso delle somme anticipate. Naturalmente, i consumatori preferiscono riavere indietro i propri soldi. Il problema nasce dall’interpretazione che gli operatori del settore turistico hanno dato a quanto disposto dalla normativa varata per l’emergenza Coronavirus ed in particolare dall’art. 28, comma 5 del decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020, che ha previsto, in caso di annullamento del viaggio, a seguito dell’emergenza suddetta, che il rimborso “può essere effettuato mediante emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione“, ha dichiarato a Il Mattino Carlo Claps, presidente Aidacon Consumatori.

Che ha continuato: “Ma l’interpretazione data dagli operatori del settore turistico, alla suddetta norma, è in netto contrasto con la normativa comunitaria, fatta propria dal nostro ordinamento, che è chiaramente orientata per il ‘favor consumatoris’. In sostanza, gli operatori turistici, in caso di annullamento del viaggio, non pongono il consumatore davanti ad una scelta, tra voucher o rimborso dei soldi ma impongono la scelta del voucher, avvalendosi dell’interpretazione normativa, a loro più favorevole. Se da una parte, può essere comprensibile che il egislatore abbia voluto ‘aiutare’ il settore turistico in grandissima crisi, cercando di ‘suggerire’ la scelta dei voucher, dall’altra non si possono accettare quelle che noi definiamo pratiche commerciali scorrette effettuate dalla maggior parte degli operatori turistici“.

Infine: “Il voucher non può essere rimessa all’organizzatore del viaggio, sia perché vanno rispettate le esigenze dei viaggiatori, i quali potrebbero avere difficoltà a sfruttare il voucher entro l’anno, sia perché tale interpretazione contrasterebbe con il Codice del Turismo che obbliga l’organizzatore del viaggio a garantire al consumatore il rimborso integrale di quanto pagato, senza addebito di penali! Ad avvalorare la nostra tesi, è intervenuta la Commissione Europea che ha precisato che i viaggi annullati vanno rimborsati entro i termini di legge, nonché ha ribadito “il dovere, da parte dei tour operator o delle compagnie aeree di risarcire i consumatori”. Pertanto, la nostra associazione invita le parti a far prevalere il buon senso ma garantisce che il consumatore può pretendere il rimborso integrale delle somme versate, senza addebito di penali. Ecco perché abbiamo composto una squadra di legali che risponderanno via mail alle domande dei consumatori“.

redazione

Articoli recenti

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

1 ora fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

1 ora fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

1 ora fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

4 ore fa

Tragedia sul lavoro, operaio napoletano viene risucchiato da un’impastatrice e muore

Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…

4 ore fa

Tragedia al Monaldi di Napoli, bimbo muore poco dopo la nascita per un virus in ospedale

Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…

5 ore fa
Sponsorizzato