Scampia

Covid in carcere, dopo le proteste una delegazione dei parenti dei detenuti entra a Santa Maria Capua Vetere

Lo Stato non risponde e le proteste non si sono fermate. All’esterno del carcere di Santa Maria Capua Vetere c’è stata una manifestazione da parte di alcuni parenti dei detenuti, principalmente tutte donne. La notizia è stata riportata da Nano Tv.

LEGGI ANCHE – La storia: Giuseppe, malato e abbandonato in cella

Come scritto dalla pagina Facebook, Parenti e amici dei detenuti a Poggioreale, Pozzuoli e Secondigliano è stato accordato a due parenti di entrare insieme al Procuratore capo all’interno del penitenziario per parlare con il Direttore.

LEGGI ANCHE – L’opinione: “È lo Stato ad aver abbandonato detenuti e agenti”

Il caso è scoppiato dopo l’accertata positività al coronavirus di altri tre detenuti. Le proteste di reclusi e familiari vanno avanti da inizio marzo. Proprio un mese fa ci furono forti mobilitazioni all’interno e all’esterno di molti penitenziari italiani.

LEGGI ANCHE – L’intervista all’Avvocato Campora: “Bonafede si difenda”

I FATTI DI IERI –

Momenti di tensione oggi a Napoli durante il tentativo da parte di un folto gruppo di parenti di persone detenute nel carcere di Poggioreale, una ventina, di entrare nel Tribunale partenopeo. A bloccare il gruppo, secondo quanto si è appreso capeggiato da alcune donne, sono stati gli agenti della Polizia Penitenziaria che presidiavano il varco al Palazzo di Giustizia di piazza Cenni insieme con la Polizia di Stato e i Carabinieri.

A causa dell’episodio su disposizione della Procura Generale sono stati temporaneamente chiusi tutti i varchi d’accesso al Nuovo Palazzo di Giustizia. “Un plauso va alla Polizia Penitenziaria di presidio ai Varchi del Tribunale di Napoli – dice, in una nota, Ciro Auricchio, segretario regionale dell’Usppdove oggi un gruppo di 20 facinorosi per lo più donne familiari dei detenuti di Poggioreale, dopo aver protestato innanzi il carcere, si sono portati innanzi l’ingresso principale del Palazzo di giustizia e sono riusciti ad entrare negli spazi antistanti il Palazzo“.

La Polizia Penitenziaria – spiega Auricchioè intervenuta nell’ immediatezza per fermare i facinorosi che stavano per fare ingresso in Tribunale e unitamente a personale della Polizia di Stato e dei carabinieri, sopraggiunto sul posto, è riuscita ad allontanare i facinorosi“. “Ancora una volta l’apporto della Polizia Penitenziaria impiegata a presidio dei varchi di ingresso del Tribunale si è rivelato prezioso per la sicurezza del Palazzo di giustizia, – sottolinea il sindacalista – per questo chiediamo ancora una volta, come già fatto in epoca pregressa, che il predetto presidio non sia revocato per essere assorbito da organismi di vigilanza privata“.

immagine da Nano Tv
redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

4 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

7 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

13 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

14 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

15 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

17 ore fa
Sponsorizzato