Cautela e prudenza. Sono i due comandamenti che molti virologi stanno predicando in questi giorni. L’argomento è quello che tiene banco sulle cronache nazionali: la ‘Fase 2‘ e la graduale riapertura delle attività commerciali.
A ribadirlo anche Luca Richeldi, direttore di Pneumologia al Policlinico Gemelli di Roma, in occasione di un’intervista rilasciata a Il Mattino. “Mi pare che sia abbastanza scontato: riaprire tutto troppo in fretta avrebbe effetti deleteri. Servono cautela e prudenza“.
Il professor Richeldi fa parte del comitato tecnico scientifico sul coronavirus che sta interagendo con il Governo proprio su tale argomento. Un tema ulteriore è stato quello dei test sierologici: “Saranno molto utili, purché sia chiaro che saranno studi epidemiologici. Ci serviranno a capire quanto il contagio è diffuso in Italia, sempre ovviamente che siano test affidabili: questa deve essere la base di partenza, altrimenti è tutto inutile“.
“Lo studio sarà definito dall’Istituto superiore di sanità, il campione dovrà essere il più rappresentativo possibile della popolazione italiana, con attenzione particolare per anziani e immunodepressi, le categorie più suscettibili. Il risultato sarà un elemento in più. Utile. Ma non si potrà decidere solo sulla base di quello“, ha concluso Richeldi.
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…
Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…
Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…