Covid19, l’apertura del Governo alle partite iva: nuovi bonus in arrivo

Le firme sono arrivate dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri. Il bonus da 600 euro previsto dal Decreto ‘Cura Italia‘ e riservato ai possessori di partita iva, sarà esteso anche ai liberi professionisti iscritti a casse previdenziali diverse dall’INPS.

I richiedenti dovranno avere una dichiarazione dei redditi inferiore ai 35 mila euro o, tra i 35 e 50 mila e dovranno dimostrare di aver avuto un calo della propria attività di almeno il 33% durante il primo trimestre del 2020.

Il bonus andrà chiesto alla propria cassa di appartenenza ed è previsto nel fondo per il reddito di ultima istanza. “Si tratta di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza. Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l’obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore“, ha dichiarato la Catalfo.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

1 ora fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

8 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

9 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

10 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

10 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

13 ore fa
Sponsorizzato