Coronavirus, 2 casi sospetti in carcere: scattano misure precauzionali e speciali a Poggioreale

Rilevatori termici, tensostruttura per il triage primo ingresso dei detenuti, guanti, mascherine, igienizzante, bonifiche e sanificazione dei luoghi maggiormente frequentati: queste le misure di prevenzione attivate nel carcere napoletano di Poggioreale, istituto penitenziario tra i più grandi ed affollati d’Europa, per fronteggiare il coronavirus.

Secondo quanto rende noto Luigi Castaldo, segretario regionale dell’Osapp in Campania, “finora si sono presentati solo due casi sospetti, due persone arrestate e destinate alla detenzione che, a fini precauzionali, sono state collocate in locali appartati, sotto stretta sorveglianza sanitaria, a dimostrazione di un’attività concreta e scrupolosa di monitoraggio. Per altri due, anche questi sospetti, e’ stata disposta la quarantena sorvegliata ai domiciliari“.

Proprio l’elevata densità della popolazione carceraria del “Salvia” ha spinto il dirigente medico Irollo e il direttore Berdinia un gran lavoro precauzionale e cautelativo posto in essere per evitare il proliferarsi del coronavirus“, sottolinea Castaldo che auspica “la massima scrupolosità nell’esecuzione delle disposizioni emanate dal provveditore della Campania Fullone, e spirito di collaborazione nell’attenersi coscienziosamente alle indicazioni emanate dal Ministero della Salute“.

Lo sforzo di adeguamento alle nuove direttive sarà notevole e anche il senso di responsabilità da parte delle persone detenute finora è stato elevatissimo“. Lo sottolinea il provveditore delle carceri della Campania Antonio Fullone che così commenta le nuove disposizioni varate dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, anche nelle strutture di detenzione italiane.

“Noi ci stiamo adeguando alle nuove disposizioni – spiega Fullonee lavoriamo in sinergia con le articolazioni locali del Ministero della Salute. La situazione è sotto monitoraggio. Inoltre le misure di prevenzione hanno retto bene finora: non è emerso alcun caso di positività al coronavirus nelle nostre strutture detentive“.

Fullone auspica che le nuove disposizioni varate ieri “vengano accolte, accettate ma anche compensate all’interno delle carceri. Ho chiesto una nuova organizzare delle attività trattamentali – informa – in funzione al nuovo scenario che ci troviamo di fronte. Nei prossimi giorni valuteremo una serie di misure, ovviamente nel perimetro della discrezionalità delle nostre leggi, per poter compensare le nuove direttive, che sono sempre più drastiche. Il colloquio visivo con il familiare è la cosa alla quale il detenuto tiene di più e dobbiamo provvedere. Anche la vita all’interno delle carceri va ripensata: le attività scolastiche e universitarie sono state sospese e dobbiamo ripensare a come reimpiegare il tempo di queste persone, che ora sono ancora meno impegnate. Le crisi rappresentano anche occasioni per rivedere certi aspetti della vita dei detenuti in termini qualitativi“.

Intanto anche il Partito Radicale tramite Rita Bernardini ha lanciato l’allarme per la possibile diffusione del coronavirus in carcere. Il motivo sarebbe il tragico sovraffollamento al quale sono condannati i detenuti.

redazione

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

3 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

3 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

4 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

6 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

18 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato