Torna il bonus idrico: a chi spetta e come richiederlo

Torna il bonus idrico. L’Abc ha approvato, con la delibera 6 del 31 gennaio 2020, la revisione della Carta dei Servizi. Disponibile sul sito Internet e presso gli sportelli del gestore. Il documento, previsto dalla normativa, si legge in una nota, è uno strumento di partecipazione del cittadino utente. Nel quale vengono indicati i suoi diritti ma anche i suoi doveri, primo tra tutti quello per cui l’acqua è una risorsa preziosa e non va sprecata.

LA CARTA DEI SERVIZI

“Con la Carta dei Servizi – spiega Sergio D’Angelo, commissario straordinario dell’azienda – Abc si impegna ad assicurare agli utenti una serie di garanzie, tra cui quella di fornire acqua di buona qualità ad una pressione adeguata, un efficace servizio di raccolta e allontanamento delle acque reflue, un facile accesso a informazioni ed a documenti quali: le tariffe, il contratto, la qualità del servizio, ecc. Il documento testimonia l’impegno concreto di Abc a garantire elevati standard di servizio, in mancanza dei quali l’utente ha diritto ad indennizzi. Esso inoltre descrive le modalità di accesso al Bonus Idrico, l’utilissimo strumento normativo che garantisce alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per l’acqua”.

IL PIANO TRIENNALE DI ABC

Abc ha anche approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022. L’obiettivo principale del piano, che si pone in continuità con quelli previgenti, è di perfezionare una strategia di prevenzione della corruzione. Basata su una accurata analisi del contesto e dei rischi e, quindi, e di individuare misure preventive specifiche. Attraverso le quali sia possibile contrastare il manifestarsi di casi corruttivi, prevenendoli con efficacia.

Antonella Bianco

Articoli recenti

Carmine Recano di Mare Fuori si è sposato, le romantiche nozze in un castello

Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…

12 ore fa

Stefano De Martino, ritorno di fiamma con la storica ex: dopo Belen pazzo di lei

Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…

12 ore fa

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

1 giorno fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

2 giorni fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

2 giorni fa
Sponsorizzato