E’ Sandro Ruotolo a vincere le elezione suppletive tenutesi a Napoli. Sarà il giornalista napoletano a prendere il posto del senatore scomparso, Franco Ortolano. Alle 23 sono state chiuse le urne, a vincere è l’astensione, hanno votato il 9,52% degli elettori. Il risultato si è compreso già dai primi spogli, con Ruotolo che ha superato da subito i suoi rivali.
Il neo-senatore eletto alle suppletive a Napoli, ha dedicato la vittoria a chi combatte a Malta per fare luce sulla morte di Daphne Caruana Galizia, giornalista e blogger maltese impegnata in numerose inchieste e attiva contro la corruzione, assassinata in un attentato dinamitardo nell’ottobre del 2017.
Cinque i candidati scelti dalle varie forze politiche. I Cinquestelle hanno schierato Luigi Napolitano, scelto dagli iscritti a Rousseau, mentre il centrosinistra ha sperimentato un’inedita alleanza con Dema, il movimento del sindaco de Magistris, candidando – senza simboli di partito – il giornalista anticamorra Sandro Ruotolo. Lega, Fi e Fdi hanno sostenuto Salvatore Guangi, che arrivò secondo nel collegio due anni fa. In corsa anche Potere al Popolo, con lo storiografo 74enne Giuseppe Aragno e Riccardo Guarino, avvocato, per la civica Rinascimento Partenopeo.
Si è votato in 444 sezioni cittadine delle seguenti zone elettorali: Arenella, Barra, Miano, Piscinola – Marianella, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vicaria, Vomero. Sandro Ruotolo con 299 schede scrutinate su 444 ha ottenuto il 49,48% dei voti, seguito da Guangi con il 21,49%, aggiudicandosi così la vittoria certa.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…