Un’importante novità destinata a cambiare l’approccio alla chemioterapia o per lo meno ad alleviare un poco questo genere di terapia. Si tratta di utilizzare un diversivo durante le sedute di chemio, quello della realtà virtuale, che così aiuta a distrarsi, portando il paziente con l’immaginazione e la percezione in un luogo lontano dall’ospedale. E all’Istituto Nazionale tumori Irccs “Fondazione G. Pascale” è già stata sperimentata questa nuova pratica.
Lo studio è stato condotto dal professor Antonio Giordano, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena e Andrea Chirico, ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma. Il Pascale è stato l’Istituto scelto per testare i benefici di questa pratica su donne con tumore al seno.
La sperimentazione è avvenuta su tre gruppi distinti, per un totale di 94 donne. Il primo, durante la chemio, aveva a disposizione la realtà virtuale, il secondo ascoltava musica e il terzo non aveva alcun tipo di distrazione.
N’è risultato che le donne che hanno potuto godere della realtà virtuale hanno avuto maggiori benefici durante il trattamento, mentre il gruppo privo di distrazioni ha avuto problemi d’umore.
Antonio Giordano ha commentato in un’intervista a Il Mattino i risultati ottenuti: “Lo studio pubblicato rappresenta il primo vero risultato scientifico italiano in termini di utilizzo della realtà virtuale durante la chemioterapia. Il tumore al seno è, ad oggi, la patologia oncologica più frequente in tutto il mondo. Ricevere una diagnosi di questo tipo rappresenta un trauma che causa un forte stress. Con manifestazioni frequenti di ansia e depressione. Nonostante i passi avanti fatti dall’oncologia e dalle cure mediche, le terapie vengono vissute con notevole sofferenza dalle donne. Questo può talvolta portare a sviluppare delle risposte condizionate, riducendo la compliance delle pazienti e, di conseguenza, l’efficacia dei farmaci stessi.“
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…