Hanno comprato e poi mangiato mandragora scambiandola per borragine: per questo sono finite in ospedale in gravi condizioni. E’ successo a Palermo, dove due donne, madre di 72 anni e figlia di 56, sono state ricoverate rispettivamente all’ospedale Villa Sofia e al Buccheri La Ferla. Sono state salvate grazie all’antidoto trovato all’ospedale di Cefalù. Le due donne avevano acquistato la mandragora presso un venditore ambulante.
Madre e figlia ieri sera si sono presentate in ospedale con i sintomi dell’avvelenamento: confusione mentale, vertigini, nausea, diarrea e malessere generale. Il centro antiveleni di Pavia, interpellato, ha indicato l’ospedale di Cefalù per l’antidoto. Così una volante della polizia stradale di Buonfornello si è recata a Cefalù per ritirare l’antidoto e portarlo ai medici che si trovavano nei due ospedali palermitani. La madre è stata intubata mentre la figlia è meno grave. Il venditore ambulante sarebbe adesso ricercato dai carabinieri.
La mandragora (o mandragola) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. E’ un’erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili ed è tossica: la sua ingestione causa vomito, allucinazioni, pressione alta, tachicardia, problemi gastrointestinali. Può essere facilmente confondibile con altre piante commestibili. Sono diversi, infatti, i casi di avvelenamento verificatisi in seguito all’ingestione di foglie di mandragora, erroneamente scambiate per foglie di altre specie vegetali commestibili come spinaci, borragine, alcuni tipi di lattuga.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…