Appena rientrati in classe, studenti e prof pensano già alle prossime festività a partire dal Carnevale che, come ogni anno, cade durante il mese di febbraio. Non in tutte le regioni le scuole resteranno chiuse per il Carnevale ma in alcune sì per la felicità degli studenti.
Il Carnevale 2020 cadrà il 25 febbraio e alcuni regioni hanno deciso di chiudere le scuole per qualche giorno. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, le scuole saranno chiuse dal 24 al 26 febbraio, così come in Valle d’Aosta e Veneto. In Piemonte, invece, gli studenti saranno in vacanza dal 22 al 26 febbraio, quindi qualche giorno in più mentre in Trentino-Alto Adige dal 22 al 25 febbraio 2020. Vacanze lunghe nella provincia di Bolzano con le scuole chiuse dal 22 al 29 febbraio, mentre in Campania e Basilicata queste resteranno chiuse il 24 e 25 febbraio. In Abruzzo, invece, gli studenti resteranno a casa solo il 25 febbraio.
La prima vera sosta dell’anno. In teoria la prima finestra utile per la prossima sosta dalle lezioni sarebbe in occasione delle vacanze di Pasqua, che in tutte le regioni vedranno la sospensione delle attività didattiche da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile (l’ultimo giorno di Scuola sara’ mercoledì 8 aprile).
Viste le date, stavolta non ci sara’ il maxi-ponte – come nel 2019 – che collega direttamente al 25 aprile (Anniversario della Liberazione) e al 1 maggio (Festa del Lavoro). Queste ultime due ricorrenze, tra l’altro, porteranno in dote agli studenti pochissimi giorni di vacanza. Il 25 aprile, infatti, cadrà di sabato, quindi niente giorni extra. Il 1 maggio, invece, sara’ di venerdì: in teoria ci sarebbe lo spazio per un mini-ponte, ma non tutte le regioni lasceranno gli studenti a casa sabato 2 maggio, almeno in via ufficiale (mancano all’appello Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Provincia di Bolzano).
Una situazione simile si riproporra’ in occasione del 2 giugno (Festa della Repubblica). Cadendo di martedì, i presupposti per un ponte che includa anche lunedì’ 1 giugno ci sono tutti; ma solo dieci regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto), più’ le province autonome di Trento e Bolzano, lo hanno previsto già’ in fase di approvazione del calendario scolastico. Per le altre e’ valido quanto detto per il 1 maggio. Ma, qualora gli studenti dovessero andare a Scuola, non protesteranno piu’ di tanto: le vacanze estive sono vicine.
Iniziano in sette (Campania, Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia), dove le scuole chiuderanno i battenti sabato 6 giugno (chi pero’ fa la settimana corta, in Sicilia, dovrà attendere mercoledì 10 giugno). Lunedì 8 giugno, invece, sara’ l’ultimo giorno di Scuola per i ragazzi di Lazio, Lombardia e Abruzzo; martedì 9 giugno per quelli di Calabria e Umbria; mercoledì 10 giugno sara’ la volta di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana e Provincia di Trento; giovedì 11 giugno della Basilicata; venerdì 12 giugno della Valle d’Aosta; chiude la Provincia di Bolzano martedì 16 giugno.
Ecco tutti i ponti e le festività fino al Natale 2021:
Carnevale: giovedì grasso 20 febbraio 2020;
Carnevale: Martedì Grasso: 25 febbraio 2020;
Pasqua: domenica 12 aprile 2020;
Lunedì dell’Angelo: lunedì 13 aprile 2020;
Festa della Liberazione: sabato 25 aprile 2020;
Festa del Lavoro: venerdì 1 maggio 2020;
Festa della Repubblica: martedì 2 giugno 2020;
Ognissanti: domenica 1 novembre 2020;
Immacolata: martedì 8 dicembre 2020;
Vacanze di Natale: da mercoledì 23 dicembre a giovedì 7 gennaio 2021.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…